L’ampliamento del Cimitero di Zianigo segnalato al Premio Città di Oderzo

Notizia del 29.11.2012

Ampliamento cimitero ZianigoUn piccolo esempio che testimonia la qualità di progetti ed investimenti realizzati nel recente passato dal Comune di Mirano si trova a Zianigo.

Il progetto dell’ampliamento del cimitero della frazione miranese è stato infatti selezionato dalla Giuria del Premio Architettura Città di Oderzo - XIII edizione ed inserito tra le prime dodici opere meritevoli di segnalazione. Pertanto è esposto, assieme agli altri segnalati, nella mostra inaugurata sabato scorso a palazzo Foscolo a Oderzo.

La Giuria, presieduta dal prof. Carlo Magnani e formata da Renata Codello, Peter Lorenz, Carlo Olmo e Juan Manuel Palerm Salazar, ha selezionato il progetto per la seguente motivazione: “L’ampliamento del cimitero di Zianigo di Mirano risolve con garbo e misura  il tema di progetto offrendo una soluzione figurativamente precisa e perentoriamente chiara nella adeguatezza delle misure e nella semplicità materica”.
Al Premio hanno partecipano opere realizzate nel territorio del Friuli, del Veneto e del Trentino ed è riconosciuto a livello nazionale. Informazioni:  www.premioarchitetturaoderzo.it .

Il progetto per l’ampliamento del cimitero di Zianigo era stato firmato dall’arch. Sandro Pittini nel 2006 con l’Amministrazione del sindaco Fardin ed i lavori, realizzati dall’impresa Canton Gilberto di Venezia, si erano conclusi all’inizio del 2009. Erano stati realizzati n. 240 nuovi loculi ed ossari oltre ad una nuova area per ospitare cappelline di famiglia. L’intervento complessivo, che aveva consentito anche l’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di un ascensore a servizio anche della parte già esistente, aveva comportato una spesa complessiva di € 770.000,00.

Allegate a destra una descrizione del progetto e due immagini.