Progetto “Il Miranese in gusto”

Notizia del 11.12.2012

A causa di alcune recenti osservazioni critiche, si è reso necessario redigere una nota esplicativa riguardo la “questione” dei 50.000 messi a disposizione della Pro Loco di Mirano con la delibera di Giunta n. 114 del 5 novembre 2012.

Innanzitutto, occorre avere ben chiaro il quadro all’interno del quale è collocato l’argomento. Come recita la delibera in oggetto, «con nota datata 18/02/2010 e registrata al protocollo n. 13282/2011 del 16/03/2011 il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali – Dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e della qualità – Direzione Generale dello sviluppo agroalimentare e della qualità – SAQ XI comunicava la concessione, ai sensi del Decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del 17 febbraio 2003, di un contributo economico a favore del Comune di Mirano finalizzato alla realizzazione dell’iniziativa “Il Miranese in Gusto – Azione combinata di informazione e promozione dei prodotti tipici veneti nell'area periurbana di Mestre e Venezia”, ideata promossa dalla precedente Amministrazione mai attuata fino ad oggi». Tale progetto, all’epoca, era stato seguito dall’allora assessore Enrico Baschiera.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento del Comune di Mirano e del Comune di Noale, che dovrebbero vedere ripartiti nei rispettivi territori i vari eventi in programma: a Mirano, una conferenza stampa di presentazione e un convegno dal titolo “Ruolo dell’agricoltura di qualità nell’area periurbana di Mestre e Venezia” di mezza giornata con degustazione finale dei prodotti tipici locali – Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, prodotti dell’orticoltura locali e vino DOC Corti Benedettine del Padovano; a Noale, esposizione-degustazione di prodotti DOP, IGT e DOC della zona, ma anche di particolarità sconosciute al grande pubblico, al fine di risvegliare gusti della tradizione dimenticati.

Il piano finanziario dell’iniziativa preventiva una spesa complessiva di 50.000 euro: 8.000 per spese generali, 16.000 per gli eventi di Mirano; 26.000 per gli eventi di Noale. Della cifra totale, 45.000 euro provengono dal Ministero, mentre solo 5.000 saranno stanziati dal Comune (spesa peraltro compatibile con le misure di contenimento della spesa pubblica di cui all’articolo 6, comma 8 del d.l. 78/2010). Va sottolineato in questa sede che i 45.000 euro stanziati dal Ministero non potrebbero essere utilizzati in altro modo: se sono stati destinati per una data iniziativa, per quell’iniziativa devono essere impiegati.

Il Comune di Mirano, con procedura legittima e trasparente, ha poi individuato nella “Pro Loco Mirano” il soggetto ideale per gestire in nome e per conto del Comune di Mirano l’iniziativa “Il Miranese in Gusto – Azione combinata di informazione e promozione dei prodotti tipici veneti nell’area periurbana di Mestre e Venezia”, dando atto che essa dovrà gestire sia dal punto di vista amministrativo che tecnico la promozione, l’organizzazione, la realizzazione e la rendicontazione dell’attività.

Tuttavia, dopo recenti sviluppi, l’iter di stanziamento dei fondi rischia seriamente di venire interrotto e l’iniziativa di non vedere la luce. In data 7 dicembre u.s., infatti, dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è giunta una comunicazione che precisava come non siano ancora state decise le disponibilità economiche finalizzate alla misura del DM 17 febbraio 2003. Ad ogni modo, data la situazione macroeconomica generale, le risorse complessive determinate in favore della promozione dell’agroalimentare italiano – processo in cui il Dm 17 febbraio 2003 rientra – sono state drasticamente ridotte e, a questo punto, è verosimile attendersi che i fondi inizialmente approvati, purtroppo, non verranno erogati, determinando la cancellazione dell’iniziativa “Il Miranese in Gusto”.