La Sindaca ha incontrato CAV e ANAS per le opere di compensazione del Passante

Notizia del 11.12.2012

La Sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello e l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Salviato insieme al legale incaricato hanno incontrato ieri lunedì 10 dicembre 2012 l’Amministratore delegato di Veneto Strade ing. Silvano Vernizzi (già Commissario Straordinario per il Passante di Mestre). All’incontro era presente anche l’Amministratore delegato di CAV nonché dirigente del compartimento ANAS del Veneto e del Friuli Venezia Giulia ing. Eutimio Mucilli.
E’ intervenuto anche il consigliere regionale Bruno Pigozzo.

Nella riunione si è attentamente analizzata una relazione redatta dal Dirigente dell’ufficio tecnico comunale LL.PP. sullo stato di attuazione di tutti gli impegni che i vari organi si erano assunti nei confronti del Comune di Mirano nei tre accordi di programma sottoscritti nel 2007 e 2008 (con il Sindaco Gianni Fardin) e nel 2010 (con il Sindaco Roberto Cappelletto).

In particolar modo si sono evidenziate le opere che alla data odierna sono mancanti.
Alcune di queste opere che erano di competenza del Commissario delegato al Passante di Mestre, dopo la sua cessazione il 31 maggio scorso, sono state trasferite in capo all’ANAS, che ha preso atto di quanto dovrebbe fare. Tra queste le opere di completamento su via Porara, via Vetrego e via San Silvestro (attraversamenti piste ciclabili, illuminazione, guard-rail, mitigazione ambientale, ecc.).

Sempre a carico del Commissario, e quindi oggi di ANAS, c’è la mai realizzata mitigazione ambientale lungo la nuova autostrada, ovvero la creazione di 30 metri di verde con alberature di alto fusto e cespugli da entrambi i lati del Passante lungo tutto il percorso o, in alternativa, barriere e dune con specifiche caratteristiche tecniche.

A carico di CAV c’è il campo sportivo di Vetrego, per il quale è stata data assicurazione che verrà trasferito al Comune quanto dovuto per realizzare l’opera.

Poi sono state esaminate le opere assunte a carico dalla Regione Veneto tramite l’Assessore alle Infrastrutture Renato Chisso, firmatario di tutti gli accordi, e che riguardano: 1) le opere di viabilità complementare minore per l’importo di 19 milioni di euro; 2) la pista ciclopedonale da realizzare sul Muson che parte dai Molini di Sopra a  Mirano e arriva fino al ponte Grasso a Salzano; 3) il campo sportivo di Vetrego, insieme a CAV.

L’ANAS, attraverso il dirigente ing. Mucilli, si è impegnata a verificare attentamente quanto descritto nella relazione, entro gennaio, avvalendosi della speciale struttura creata per gestire la conclusione della gestione commissariale del Passante di Mestre. Vi è tutta l’intenzione di tener fede agli impegni assunti.

Anche CAV, sempre a mezzo dell’Amministratore delegato Mucilli, si è impegnata a pagare quanto dovuto secondo gli accordi, compreso il campo sportivo di Vetrego.
Riguardo alla Regione Veneto, che non era rappresentata all’incontro, il Comune è intenzionato ad attivare ogni legittima pressione nei confronti della Giunta regionale per far si che nei prossimi bilanci regionali o di Società controllate vengano previste le risorse necessarie per far fronte agli impegni assunti con Mirano.

Di seguito con ANAS è stata affrontata la questione della gestione delle strade comunali che erano state consegnate al Passante di Mestre per consentire la realizzazione dell’infrastruttura autostradale (via Porara, via Vetrego, via San Silvestro e altra viabilità minore) e che non sono state più restituite. Giuridicamente oggi queste strade sono sotto tutela di ANAS e quindi il Comune ha sollecitato quest’ente a farsene carico. A questo proposito il Comune ha consegnato una relazione sullo stato giuridico di queste strade precisando chi deve provvedere alla loro gestione e manutenzione ovvero ANAS, che fino ad oggi non ne era a conoscenza.

Da ultimo è stata affrontata la questione del tornello al casello autostradale di Vetrego. L’Amministratore delegato di CAV ha riconfermato quanto comunicato con la lettera del 14 novembre scorso ovvero che è in fase di approvazione da parte del CIPE la nuova tariffa per cui anche chi entra a Vetrego in direzione Padova pagherà lo stesso importo di chi entra dai caselli di Mestre e Oriago. La nuova tariffa che equipara l’entrata dai tre caselli verso Padova dovrebbe entrare in vigore dal prossimo gennaio. Resta libero il tratto verso Mestre. ANAS ha presentato istanza al Ministero competente per chiedere che ai residenti dell’area possa essere praticato uno sconto. Rispetto alle date di applicazione non ci sono state da parte di ANAS delle informazioni precise, queste dovrebbero non essere in vigore dal 1 gennaio 2013.
Nei confronti dei cittadini miranesi l’Amministrazione comunale continueremo ad operare per ottenere un’equa risoluzione.