16^ Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta "Città di Mirano"

Notizia del 09.01.2013

La “FESTA del RADICCHIO CITTA’ DI MIRANO e dei Sapori della Tradizione Veneta”, che trae origine dall’inserimento del nostro Comune nella zona protetta  del Radicchio rosso di Treviso e del variegato di Castelfranco, giunge quest’anno alla 16° edizione.
Si svolgerà nella giornata di domenica 13 gennaio 2013 e punterà al coinvolgimento degli studenti e di diverse forze produttive della città.

Alla buona riuscita della manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Venezia, del Comune di Mirano, CONSORZIO DEL RADICCHIO DI TREVISO, collaboreranno anche: LA CIA; LA COLDIRETTI; LA CONFAGRICOLTORI, LA STRADA DEL RADICCHIO e L’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “PONTI -  K. LORENZ” di Mirano.

L’esposizione sarà allestita, alle ore 9.00, in PIAZZA MARTIRI, dove il radicchio, portato da oltre 40 produttori, verrà esposto sotto le bancarelle in legno,  sistemate tutte attorno all’ovale della piazza.

Oltre al radicchio, ci saranno anche “i sapori della tradizione veneta”, quindi, molti altri stands lungo le vie che confluiscono nel centro storico, dove si potranno acquistare selezionati prodotti  enogastronomici ed artigianali del territorio.

Dalle ore 10.00, il gruppo musicale “GIOVANI ANCE” diretto dal Maestro Massimiliano Barzon coinvolgerà il pubblico suonando brani classici, blues e anni 60/70.

Alla stessa ora, da via Barche partirà la VISITA GUIDATA-GRATUITA al ciclo produttivo del radicchio. Con il pullman dell’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “PONTI -  K. LORENZ” si andrà nell’Azienda Agricola Mion Gianpaolo dove si potrà assistere alla toilettatura e all’imballaggio del prodotto. Si proseguirà poi verso l’azienda agricola della scuola stessa, dove, esperti del settore spiegheranno e faranno vedere in campo, il ciclo produttivo del Radicchio rosso di Treviso. Dopo un  piccolo rinfresco, alle 11.30, il pullman riporterà i visitatori in piazza. Informazioni tel. 041.432433. Allegato a destra il programma.

Alle ore 11,15 APERTURA UFFICIALE della manifestazione alla presenza delle autorità e consegna dei diplomi di partecipazione ai produttori presenti.

Nel pomeriggio, “Musiche e balli della tradizione popolare con Maurizio Diamantini e la Folk Band”. Il gruppo, composto anche da ballerini, coinvolgerà anche il pubblico che sarà invitato a ballare nella piazza.

In Piazza Martiri, funzionerà uno stand gastronomico dove si potrà degustare il musetto al radicchio con radicchio ai ferri. A mezzogiorno: risotto al radicchio!
Non mancheranno i panini con la salsiccia calda e il vin broulè per riscaldare gli animi.

Nei giorni dal 10 al 27 gennaio, i ristoratori aderenti all’associazione A TAVOLA SUL CARDO  faranno a gara nel presentare, nei loro locali, menù totalmente a base di radicchio e gli stessi  ristoratori saranno presenti in piazza il pomeriggio di domenica 13 gennaio per una degustazione di specialità, naturalmente al radicchio. Il ricavato delle offerte sarà devoluto all’Associazione “LA COLONNA” Lesioni spinali.

Anche nel 2013, grazie all’Unpli Veneto – Comitato Pro Loco sarà ripetuta l’esperienza:  “FIORI D’INVERNO” – andar per mostre del radicchio Igp che  coordinerà oltre 11 grandi eventi, tra le terre di Treviso e Venezia dove poter conoscere, vivere e degustare il radicchio Igp rosso e variegato.