Incontro pubblico sul progetto di messa in sicurezza della discarica di Ca’ Perale

Notizia del 11.01.2013

Il Comune di Mirano – Assessorato alle Politiche Ambientali promuove un “Incontro pubblico sul progetto di messa in sicurezza della discarica di Ca’ Perale e condivisione delle osservazioni” che si terrà venerdì 18 gennaio 2013 alle ore 17.30 nell’auditorium Madre Teresa di Calcutta – Sala consiliare nella barchessa di villa Errera.

All’incontro interverranno la Sindaca Maria Rosa Pavanello e l’Assessore alle Politiche ambientali e politiche della mobilità, Progetto piste ciclabili, Valorizzazione del paesaggio, Parchi e ville Federico Vianello per illustrare la proposta del Comune a seguito delle osservazioni pervenute sul progetto di ricomposizione ambientale della discarica di Ca’ Perale e per definire insieme ai cittadini alcune scelte progettuali.

Sono pervenute n. 20 osservazioni da parte di cittadini ed associazioni, che riguardano principalmente la piantumazione ad alto fusto nel perimetro est, il continuo e duraturo monitoraggio delle condizioni ambientali della discarica ed una complessiva maggiore protezione dagli eventuali futuri disagi ambientali.
Nei mesi scorsi sono stati effettuati tre sopralluoghi con i tecnici VERITAS per prendere visione dello stato di avanzamento dei lavori e per verificare in loco la fattibilità delle proposte pervenute.
Inoltre è stata elabora una relazione di sintesi delle varie osservazioni che sarà proposta a VERITAS come variante migliorativa del progetto.
Nel sito internet comunale è stata inserita una sezione dedicata alla ricomposizione ambientale di Ca’ Perale all’indirizzo Vivere a Mirano > Ambiente – Discarica di Ca’ Perale.http://www.comune.mirano.ve.it/vivere/ambiente/discarica/home.htm

L’incontro, che porta avanti il processo partecipativo iniziato nel giugno scorso, è aperto a tutta la cittadinanza ed in particolare sono stati inviati le associazioni ed i cittadini che hanno presentato le osservazioni.


Nel sito di Ca’ Perale, che ha terminato la sua funzione ricettiva nel 1996 dopo 8 anni di attività (e circa 400.000 tonnellate di rifiuti solidi urbani stoccati), sono stati avviati i lavori di allestimento del cantiere di riqualificazione ambientale a conclusione di un periodo di 15 anni di gestione durante il quale la discarica è stata sfruttata per la produzione di biogas. L’intervento, che ha una durata prevista di 14 mesi ed è interamente finanziato dalla Regione Veneto, consisterà nella sigillatura e nel confinamento perimetrale del sito e si completerà con una azione di forestazione e di riqualificazione ambientale.