VILLA BIANCHINI: APERTO IL CANTIERE PER I LAVORI DI RIPARAZIONE AL TETTO DELL’EDIFICIO.

Notizia del 16.01.2013

Lunedì 14 gennaio è stato aperto il cantiere per i lavori di ripristino della copertura di Villa Bianchini a Zianigo. L’intervento di riparazione interesserà in particolar modo la falda nord del tetto del corpo laterale dell’edificio, danneggiata da un cedimento che causa consistenti infiltrazioni d’acqua piovana e provoca il deterioramento della struttura lignea portante della copertura.

Il danno al tetto, presumibilmente provocato dai temporali abbattutisi sulla struttura nel corso degli anni, era stato analizzato anchein occasione dei sopralluoghi eseguiti nell’ambito del progetto di riuso del complesso monumentale, nato a seguito del tavolo di lavoro che l’Amministrazione ha avviato lo scorso settembre con alcune associazioni del territorio interessate alla salvaguardia dell’immobile.
Considerato anche il vincolo monumentale che grava sulla villa, l’Amministrazione ha ritenuto doveroso e improcrastinabile intervenire con la massima tempestività, per eliminare il cedimento riscontrato e scongiurare ulteriori, pericolosi danni. Più nello specifico, verranno eseguiti i seguenti interventi: rimozione dei coppi, posa di guaina bituminosa, ripristino delle travature danneggiate, riposa dei coppi originali e sostituzione di quelli danneggiati, sostituzione di alcune lattoniere danneggiate. Con l’occasione si provvederà ad un ripasso di tutta la copertura sia del corpo principale della villa sia delle barchesse laterali. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 22.231,33 euro (Iva inclusa).