LA SINDACA PAVANELLO RELAZIONA IL CONSIGLIO REGIONALE SULLA MANCATA EROGAZIONE AL COMUNE DEI FONDI RELATIVI AL PASSANTE

Notizia del 17.01.2013

Martedì 15 gennaio la Sindaca  Pavanello è stata ricevuta dalla Prima Commissione Consiliare regionale, riunita per discutere sul pdl 327 d’iniz. della Giunta regionale “Legge finanziaria regionale per l’esercizio 2013” e sul pdl 328 d’iniz. della Giunta regionale “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013/2015”.

Nel corso dei lavori, orientati alla predisposizione del bilancio regionale per l’anno in corso, si è affrontato anche il tema delle opere di compensazione per il Passante in territorio del Comune di Mirano e dei 19 milioni di euro (necessari a realizzarle) che la città attende ormai da anni. In questo contesto, la Sindaca Pavanello ha informato il consiglio e l’Assessore al Bilancio Ciambetti sul mancato adempimento degli accordi siglati, all’epoca della realizzazione dell’opera, da Veneto Strade e la precedente amministrazione miranese.

La Sindaca ha sottolineato il fatto che il Comune di Mirano non ha ancora ricevuto alcuna parte dei 19 milioni spettantigli. Finora la Regione, su sollecitazione dell’amministrazione comunale, ha impegnato solamente 737.000 euro, di cui la metà destinati alla progettazione. Fondi, questi, non ancora materialmente erogati. Inoltre, non sono mai stati realizzati i molteplici interventi in programma, a partire dalla messa a dimora delle difese arboree e dell’installazione delle barriere fonoassorbenti; provvedimenti, questi, raccomandati dalla Commissione Valutazione di Impatto Ambientale del Ministero dell’Ambiente.

La Sindaca ha dunque chiesto al Consiglio regionale di stanziare in questo 2013 almeno la tranche di 5 milioni di euro (sui 19 pattuiti) che il Comune, secondo gli accordi stipulati, avrebbe dovuto ricevere entro il 31 dicembre 2010 e che sono assolutamente necessari per gli interventi (rotatorie, piste ciclabili) di risoluzione delle problematiche di viabilità generate dall’avvento del Passante. A questo proposito è importante ricordare i disagi (fenomeno “tornello”) che quotidianamente, da anni, si verificano al casello di Vetrego; disagi che si verificherebbero in misura assai ridotta se il progetto Passante fosse stato correttamente completato in tutte le sue parti, ad esempio con l’apertura del casello di Martellago.

A seguito dell’intervento della Sindaca, la capogruppo del Pd Laura Puppato ha chiesto che sia messa in agenda un’apposita audizione in cui la Cav dia conto dello stato di attuazione degli accordi.