Settimana della memoria 2013

Notizia del 21.01.2013

In occasione della Giornata della Memoria 2013 il Liceo Majorana Corner in partenrship con ITIS Levi (Mirano – VE) e Fondazione di Comunità Riviera Miranese organizza dal 18 al 27 Gennaio una “Settimana della Memoria” in cui vengono proposte diverse iniziative.
Le attività sono realizzate nell’ambito del progetto “Diritti dell’uomo, doveri di cittadinanza – Auschwitz fra storia e memoria” con la collaborazione di Comune di Mirano Provincia di Venezia, ANPI, Associazione Esodo, Gruppo adulti progetto Auschwitz, Ministero dei beni culturali e ambientali, Save Venice inc., IVeSer.

Allegata a destra la locandina.

1) Martedì 22 gennaio 2013, alle ore 20.45 il Teatro Comunale di Villa Belvedere di Mirano (Venezia) ospita  un importante doppio appuntamento artistico e teatrale, nell’ambito della Settimana della Memoria, il progetto Diritti dell’uomo, doveri di cittadinanza - Auschwitz tra storia e memoria.
Il progetto è promosso con il contributo del Comune di Mirano, della Provincia di Venezia, di ANPI e dell’Associazione Esodo ed ha come fine quello di promuovere una cultura della pace, della interculturalità e del rispetto, critica di ogni pregiudizio, in grado di confrontarsi con l’altro da sé e tesa al riconoscimento del valore e della dignità umana.

Il programma della serata prevede:

La presentazione del web-documentario AFTERAUSCHWITZ , rielaborazione della visita al campo di sterminio prodotto dai ragazzi del Laboratorio dell’ITIS Primo Levi condotto dal video-artista  Gerardo Lamattina con la collaborazione della Prof.ssa Chiara Massari. Ingresso libero su invito.
Il laboratorio è stato un'occasione per imparare a guardare e mostrare la realtà e ad esprimerla attraverso immagini e suoni in un we-documentario.

Lo spettacolo È’ BELLO VIVERE LIBERI di e con Marta Cuscunà,  di teatro civile per un’attrice, 5 burattini ed un pupazzo.
Ispirato alla biografia di ONDINA PETEANI, prima staffetta partigiana d’Italia deportata ad Auschwitz N. 81 672, lo spettacolo racconta la Resistenza in un modo non retorico né nozionistico:  trasmettendo l'entusiasmo, la voglia di vivere liberi, la gioia di lottare per difendere la democrazia e la libertà che animarono i partigiani. È uno spettacolo per liberare la Resistenza dal grigiume della retorica. Per riscoprire l'atmosfera vitale e vertiginosa di quel periodo della nostra storia in cui tutto sembrava possibile.
E’ dedicato a tutti quelli che l'antifascismo l'hanno studiato solo sui libri di scuola.

La serata è ad ingresso libero con invito, fino ad esaurimento dei posti.
Gli inviti si possono ritirare presso:
·        Liceo Majorana-Corner (Proff. Cagnin e Baghin)
·        ITIS Levi (Prof. Barbiero)
·        Fondazione di Comunità Riviera Miranese (Via Marconi 1 – Dolo (Ve)
Per informazioni: tel. 349.7505389 / tel. 348.6380998

2) I Fogli della memoria – Dal18 al 26 Gennaio 2013 Liceo Majorana Corner, atrio p.p.; ITIS Levi atrio p.p. / dal 27 gennaio al 2 febbraio 2013 Comune di Mirano presso i portici di Villa Errera. Esposizione dei fogli su cui gli alunni hanno riversato le impressioni e le riflessioni suggerite dalla visita al campo di sterminio di Auschwitz.

3) La rete della Memoria – Sabato 26 Gennaio  2013 h. 09.15-10.45 (primo turno – classi del biennio) e 11.15-13.00 (secondo turno – classi del triennio)  Auditorium Interistituti “A. Trevisan”. Presentazione con intermezzi musicali del progetto europeo Azione 4 “WebMemo” cui partecipano Liceo ed ITIS Levi e del Web Documentario “AfterAuschwitz”. Al termine del secondo turno si terrà la premiazione dei Fogli della memoria vincitori del concorso “Elaboro&Ricordo”.

4) Io ci sono stato e ho visto - Gennaio/Febbraio 2013. Per raccontare l’esperienza vissuta, gli studenti dell’ITIS e del Liceo incontrano gli studenti del biennio dei loro istituti e delle classi terze medie del territorio.

5) Inoltre il Comune di Mirano invita la cittadinanza a partecipare domenica 27 gennaio dalle ore 14.30 “Giornata della memoria” alle danze ebraiche in corte di Villa Errera con il Gruppo Archè di Spinea in collaborazione con il Centro per la Pace e la Legalità "Sonja Slavik".