300 quintali di sale e ghiaino su tutte le strade comunali

Notizia del 12.02.2013

Il Comune di Mirano, in previsione dell’abbondante nevicata, ha attivato fin dalla tarda mattinata di ieri lunedì 11 febbraio lo spargimento di sale e ghiaino su tutte le strade comunali.
Dalle ore 14.00 tutti i sette trattori disponibili erano operativi ed hanno continuato a spargere sale e ghiaia e a spalare la neve con le livelle fino alle 22.00. Nel complesso sono stati versati 150 quintali di sale e altrettanti di ghiaino.

Oggi martedì 12 febbraio alle ore 6.00 le macchine hanno ripreso il lavoro con le livelle per spalare la neve, dato che sul fondo già c’era il sale. In mattinata le livelle sono passate su tutte le strade comunali e anche su alcuni marciapiedi e piste ciclabili per rimuovere la quantità eccezionale di neve caduta in breve tempo.
La Protezione Civile è intervenuta a ripulire i marciapiedi del centro di Mirano.

Tecnici e operai comunali stanno fronteggiando anche l’emergenza dei rami caduti in diverse parti del territorio. Lo stesso parco storico comunale ha subito danneggiamenti e quindi, in attesa di verificare la situazione, è momentaneamente chiuso ai visitatori.

L’Amministrazione comunale si scusa per i disagi creati con l’accumulo di neve davanti a qualche passo carraio privato ma la priorità era quella di liberare in fretta le strade comunali.

Con l’occasione si ricorda che il buon esito del “Piano di emergenza neve”, approntato dal Comune per garantire condizioni di sicurezza alla circolazione stradale, assicurare i servizi essenziali ed evitare gravi disagi alla popolazione, dipende non solo dall’impegno delle strutture direttamente coinvolte e dall’attendibilità delle previsioni meteorologiche ma anche dalla collaborazione e dal senso di responsabilità dei cittadini dando per scontato che qualche piccolo disagio è inevitabile.

Spetta al Comune sgomberare dalla neve le strade comunali secondo un programma basato sull’importanza della via (misurata rispetto ai volumi di traffico che la percorrono) e pulire gli accessi alle scuole, agli uffici comunali e ai passaggi pedonali di interesse pubblico. La pulizia delle strade comunali è stabilita con precedenza per le strade principali, le rotonde, i sottopassi e, a seguire, il resto delle strade (viabilità minore).

Ai Cittadini si chiede, in uno spirito di collaborazione e in virtù del Regolamento comunale della Polizia Urbana, di favorire le operazioni di pulizia e sgombero per limitare i disagi alla collettività, garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale, proteggere la propria e l’altrui incolumità. Ecco i comportamenti utili da attuare:
- Sgomberare dalla neve i tratti di marciapiedi, gli ingressi ai garage e ai cancelli, i tratti di vialetti e i passaggi pedonali che si affacciano all’ingresso degli edifici (abitazioni, negozi, aziende ecc.);  rompere il ghiaccio che vi si forma e coprire con materiale antisdrucciolevole.
- La neve spalata va accumulata in modo da non creare pericolo e non buttata in mezzo alla strada per non rendere vano il lavorio di pulizia.
- Rimuovere blocchi di neve o ghiaccio che sporgono su suolo pubblico (da grondaie, terrazze, balconi).

Si raccomanda a tutti la massima collaborazione e un’attenzione particolare alle fasce di cittadini a rischio, anziani e bambini.