Attività della Polizia Locale nel 2012

Notizia del 13.02.2013

L’Amministrazione Comunale di Mirano e il Comandante Stefano Sorato hanno presentato la relazione sull’attività svolta dalla Polizia Locale nell’anno 2012. Un anno impegnativo per la Polizia Locale, che opera in molteplici ambiti: sicurezza stradale, commercio, edilizia, ambiente, protezione civile, pubblica sicurezza, educazione stradale nelle scuole, prevenzioni ed eventuali sanzioni di comportamenti che violano il codice della strada a tutela degli utenti, polizia giudiziaria..

Viste tante segnalazioni in merito a piccoli furti e danneggiamenti ai veicoli, è stata incrementata l’attività di prossimità nel territorio controllando, mediante appositi servizi con pattuglie appiedate, determinate aree come i parchi, il centro storico, le zone residenziali, favorendo cosi la vicinanza e il contatto con il cittadino.

Tra le innovazioni e le attività rilevanti dell’anno trascorso si evidenziano:

Ecco un riepilogo delle risultanze statistiche e degli accertamenti svolti nel 2012 (oltre al contatto costante con i cittadini che si rivolgono allo sportello, aperto sei giorni alla settimana, per le più svariate richieste di informazioni o di aiuto).
I valori di riferimento sono comparati all’attività del 2011.

Consistente l’attività dell’ufficio segreteria del Comando con un aumento delle pratiche trattate di circa il 20% a cui si deve aggiungere l’esponenziale aumento di lavoro in relazione all’elaborazione ed al contenzioso legato alla ZTL.

Importantissima l’attività relativa all’educazione stradale e al rispetto del territorio nelle scuole, che ha riscosso grande apprezzamento da parte degli studenti e dei loro insegnanti con 200 ore di lezione, 10 uscite con percorsi per le biciclette e 30 con percorsi a piedi per mettere in pratica le nozioni ricevute durante i programmi didattici, svolti con grande passione da alcuni componenti del Corpo. A queste vanno aggiunte le 40 ore di collaborazione effettuate presso le scuole medie per il conseguimento del patentino.

Da non dimenticare il delicato impegno nella gestione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori che ha comportato interventi del personale anche in orari notturni.

L’Ufficio Ambiente, oltre alla normale attività volta a migliorare l’ambiente nel suo complesso (con interventi legati alla tutela delle acque, alle emissioni in atmosfera, ai problemi di tipo igienico sanitario, al randagismo, al rumore, nel settore dei rifiuti), ha coordinato l’attivazione del secondo lotto del sistema di raccolta differenziata della frazione secca non riciclabile con sistema a calotta. L’intervento ha interessato il 35% circa del territorio comunale, circa 11.000 cittadini e 380 ditte. Il sistema con calotta ha consentito di aumentare la raccolta differenziata e di diminuire i costi di smaltimento ed è in programma per il 2013 l’estensione all’intero territorio comunale.
Inoltre avviato un nuovo servizio di visione ed emissione dei relativi provvedimenti sanzionatori derivanti dall'’utilizzo di telecamere mobili posizionate in prossimità delle piazzole ecologiche ove vi sia abbandono dei rifiuti.
L’ufficio ha affrontato anche diverse problematiche a seguito dell’inquinamento acustico causato da alcune attività commerciali.

Gli accertamenti di residenza si sono attestati su un valore simile all’anno precedente pari a 1.102, mentre le cancellazioni anagrafiche hanno subito un aumento di circa il 45% pari ad un totale di 482.

Come per l’anno precedente è stato un anno impegnativo per l’Ufficio Messi siaper l’aumento degli atti da notificare sia per l’obbligo di pubblicazione degli atti all’albo pretorio on-line (n. 1658 pubblicazioni con un aumento del 55%).

“E’ stato possibile realizzare questo lavoro grazie a tutti gli appartenenti al Corpo, per il loro costante impegno, lo spirito di servizio ed abnegazione, senza dimenticare la fattiva collaborazione ed i rapporti molto positivi e costruttivi con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio”, ha dichiarato il Comandante Sorato.

L’Amministrazione Comunale ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti dalla Polizia Locale, che opera quotidianamente sul territorio a diretto contatto con i cittadini per migliorare la vivibilità della città.