Attività della Polizia Locale nel 2012
Notizia del 13.02.2013
L’Amministrazione Comunale di Mirano e il Comandante Stefano Sorato hanno presentato la relazione sull’attività svolta dalla Polizia Locale nell’anno 2012. Un anno impegnativo per la Polizia Locale, che opera in molteplici ambiti: sicurezza stradale, commercio, edilizia, ambiente, protezione civile, pubblica sicurezza, educazione stradale nelle scuole, prevenzioni ed eventuali sanzioni di comportamenti che violano il codice della strada a tutela degli utenti, polizia giudiziaria..Viste tante segnalazioni in merito a piccoli furti e danneggiamenti ai veicoli, è stata incrementata l’attività di prossimità nel territorio controllando, mediante appositi servizi con pattuglie appiedate, determinate aree come i parchi, il centro storico, le zone residenziali, favorendo cosi la vicinanza e il contatto con il cittadino.
Tra le innovazioni e le attività rilevanti dell’anno trascorso si evidenziano:
- Continuo monitoraggio del territorio attraverso telecamere mobili di videosorveglianza, per contrastare l’utilizzo di aree impiegate come discariche abusive di materiale e di sostanze pericolose, per il monitoraggio del rispetto delle disposizioni concernenti modalità e tipologia di deposito dei rifiuti nonché come attività di vigilanza su persone e beni nelle zone a maggior rischio, oggetto di disturbo della quiete pubblica e di danneggiamenti in generale;
- Gestione delle impegnative problematiche di messa in sicurezza dell’area (evacuazione di famiglie e aziende) e predisposizione di tutti i provvedimenti conseguenti ad un pericoloso incendio con inquinanti che ha colpito la ditta Idealservice di Ballò;
- Gestione di un grave incidente di un’autobotte d'idrogeno a Vetrego, con messa in sicurezza dell’area attraverso la deviazione del traffico e l’allontanamento dei residenti;
- Progetto esecutivo per l’installazione di 6 dissuasori di controllo della velocità chiamati “Velo Ok” da installarsi nei primi mesi del prossimo anno ai fini della sicurezza stradale;
- Progetto esecutivo per l’installazione di un varco elettronico per il controllo dei transiti irregolari degli autocarri con massa complessiva superiore a 3,5 t.
Ecco un riepilogo delle risultanze statistiche e degli accertamenti svolti nel 2012 (oltre al contatto costante con i cittadini che si rivolgono allo sportello, aperto sei giorni alla settimana, per le più svariate richieste di informazioni o di aiuto).
I valori di riferimento sono comparati all’attività del 2011.
- Costante controllo del territorio con una pattuglia operativa composta da minimo due persone dal lunedì al sabato;
- presenza in 52 giorni festivi su 64 per controllo delle numerose manifestazioni, con un numero vario di addetti ( da 2 fino a 8 agenti a seconda dell’evento);
- n. 20 controlli serali della ZTL con un accertamento di 410 violazioni, con una diminuzione del 30% determinata dall’installazione delle telecamere di controllo automatico;
- nell’ambito dei sinistri stradali, sono stati rilevati 87 incidenti: di questi 60 con feriti, con un aumento di circa il 10%, di cui 1 mortale. Le cause principali sono per il 40 % determinate dalla mancata precedenza e per il 35% dalla velocità;
- le infrazioni al Codice della Strada hanno subito un notevole aumento, determinato dall’installazione dell’impianto automatico di controllo della ZTL che, sommato al costante impegno e controllo della Polizia Locale sulla strada, ha comportato un accertato di 9.198 verbali per un valore di circa 683.000 euro;
- in materia di controllo edilizio sono rimasti costanti i sopralluoghi, pari a 70 verifiche con 12 notizie di reato;
- sono diminuite di circa il 10% le violazioni commerciali e ai regolamenti comunali.
Consistente l’attività dell’ufficio segreteria del Comando con un aumento delle pratiche trattate di circa il 20% a cui si deve aggiungere l’esponenziale aumento di lavoro in relazione all’elaborazione ed al contenzioso legato alla ZTL.
Importantissima l’attività relativa all’educazione stradale e al rispetto del territorio nelle scuole, che ha riscosso grande apprezzamento da parte degli studenti e dei loro insegnanti con 200 ore di lezione, 10 uscite con percorsi per le biciclette e 30 con percorsi a piedi per mettere in pratica le nozioni ricevute durante i programmi didattici, svolti con grande passione da alcuni componenti del Corpo. A queste vanno aggiunte le 40 ore di collaborazione effettuate presso le scuole medie per il conseguimento del patentino.
Da non dimenticare il delicato impegno nella gestione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori che ha comportato interventi del personale anche in orari notturni.
L’Ufficio Ambiente, oltre alla normale attività volta a migliorare l’ambiente nel suo complesso (con interventi legati alla tutela delle acque, alle emissioni in atmosfera, ai problemi di tipo igienico sanitario, al randagismo, al rumore, nel settore dei rifiuti), ha coordinato l’attivazione del secondo lotto del sistema di raccolta differenziata della frazione secca non riciclabile con sistema a calotta. L’intervento ha interessato il 35% circa del territorio comunale, circa 11.000 cittadini e 380 ditte. Il sistema con calotta ha consentito di aumentare la raccolta differenziata e di diminuire i costi di smaltimento ed è in programma per il 2013 l’estensione all’intero territorio comunale.
Inoltre avviato un nuovo servizio di visione ed emissione dei relativi provvedimenti sanzionatori derivanti dall'’utilizzo di telecamere mobili posizionate in prossimità delle piazzole ecologiche ove vi sia abbandono dei rifiuti.
L’ufficio ha affrontato anche diverse problematiche a seguito dell’inquinamento acustico causato da alcune attività commerciali.
Gli accertamenti di residenza si sono attestati su un valore simile all’anno precedente pari a 1.102, mentre le cancellazioni anagrafiche hanno subito un aumento di circa il 45% pari ad un totale di 482.
Come per l’anno precedente è stato un anno impegnativo per l’Ufficio Messi siaper l’aumento degli atti da notificare sia per l’obbligo di pubblicazione degli atti all’albo pretorio on-line (n. 1658 pubblicazioni con un aumento del 55%).
“E’ stato possibile realizzare questo lavoro grazie a tutti gli appartenenti al Corpo, per il loro costante impegno, lo spirito di servizio ed abnegazione, senza dimenticare la fattiva collaborazione ed i rapporti molto positivi e costruttivi con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio”, ha dichiarato il Comandante Sorato.
L’Amministrazione Comunale ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti dalla Polizia Locale, che opera quotidianamente sul territorio a diretto contatto con i cittadini per migliorare la vivibilità della città.