Trasparenza: la Giunta ha approvato il programma triennale

Notizia del 22.02.2013

Con delibera 26/2013, la Giunta comunale ha approvato l’adozione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (2013-2015) e la sua pubblicazione nella sezione Trasparenza Valutazione e Merito del sito web del Comune. Si tratta di un documento in cui sono scanditi cronologicamente e nel dettaglio gli interventi progettati dall’Amministrazione in materia di trasparenza, come dettato dalla recente normativa.

In base alle disposizioni del decreto legislativo150/2009e della successiva normativa in materia, l’adozione del Programma non figura tra gli strumenti che un ente locale è obbligato ad adottare per perseguire lo scopo della trasparenza, ma tra quelli suggeriti. Tuttavia, l’Amministrazione comunale ha deciso di dotare il Comune di tale documento, ritenendo che esso sia lo strumento più idoneo a dare migliore e piena attuazione all’obbligo di trasparenza. Trasparenza che rappresenta una risorsa essenziale per assicurare i valori costituzionali dell’imparzialità e del buon andamento delle pubbliche amministrazioni, per favorire il controllo sociale sull’azione amministrativa e per promuovere la diffusione della cultura della legalità e dell’integrità nel settore pubblico, anche in funzione preventiva dei fenomeni corruttivi.

Nel Programma compaiono anche alcune nuove iniziative che il Comune ha deciso di adottare (già in questo 2013) per rendere ancor più trasparente, inclusiva ed efficiente l’attività dell’Amministrazione. Tra queste spiccano la “Piazza delle Idee” (un piano per informare e rendere protagonisti i cittadini), l’avvio di un percorso partecipativo che coinvolga cittadini e associazioni sui temi principali (es. Pat, discarica Ca’ Perale, Teatro, Villa Bianchini, ecc.), la realizzazione di materiale informativo su servizi e attività del Comune.

Il D. Lgs. 150/2009, per far sì che gli enti locali garantiscano trasparenza e accessibilità totale, stabilisce l’obbligo di rendere pubblica e consultabile ogni informazione concernente tutti gli aspetti dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità, nonché la massima trasparenza in ogni fase del ciclo di gestione della performance.

A questo proposito, il decreto 150/2009 e gli altri riferimenti normativi sulla materia impongono la pubblicazione sul sito web del Comune tutti quei dati che contribuiscono a diffondere e consolidare la trasparenza, come, ad es., retribuzioni e curricula di dirigenti e amministratori politici, tassi di assenza del personale, incarichi e consulenze, gestione economica-finanziaria dei servizi pubblici, ecc. Per quanto riguarda tale imposizione va innanzitutto detto che sul sito istituzionale del Comune è già presente una buona parte della documentazione richiesta. Altri dati verranno presto inseriti nella sezione Trasparenza Valutazione e Merito, all’interno della quale verranno predisposti anche dei link per raggiungere quelle informazioni già dislocate in altre sezioni del sito stesso. Responsabile della trasparenza del Comune di Mirano sarà il Segretario comunale, con il supporto del Vice Segretario e Dirigente dell’Area I. L’Ufficio Relazioni col Pubblico è il riferimento per i cittadini su ogni questione relativa alla trasparenza.

Il programma è allegato a destra.