“8 Marzo Non Solo Mimose”

Notizia del 06.03.2013

Il programma “Mirano Marzo Donna 2013” dell’Amministrazione Comunale e della Commissione Pari Opportunità di Mirano prosegue venerdì 8 marzo con l’incontro – dibattito “8 MARZO NON SOLO MIMOSE, Avvocate contro la violenza. Dalle teorie dei diritti all’esperienza sul campo qual è la giustizia per noi donne?” alle ore 17.00 presso Sala Consiliare di Villa Errera.

Interverranno:
- Margherita Tonolo, avvocata penalista del Foro di Venezia, esperta di tutela dei diritti delle donne;
- Angela Chiavassa, psicoterapeuta, socia della Cooperativa sociale Iside, per azioni di contrasto alla violenza di genere;
- Margherita Salzer, avvocata, consulente del Centro antiviolenza di Mestre- Venezia e volontaria del telefono rosa di Treviso.

Saranno presenti la Sindaca, la Presidente del Consiglio e la Commissione Pari Opportunità.
La cittadinanza è invitata

La Commissione Pari Opportunità, insediatasi nel gennaio scorso, dedicherà in particolare la sua attività a quattro temi: la violenza contro le donne; la cultura di genere; promuovere uno scambio fecondo tra la cultura femminile e la cultura ambientalista; partecipare attivamente alle attività della Commissione Intercomunale per la Realizzazione delle Pari Opportunità, già costituita tra i comuni di Noale, Martellago, Salzano e Spinea.

In relazione al primo tema, la violenza contro le donne, a Mirano sono stati istituiti uno sportello antiviolenza e un “telefono donna”, che saranno promossi attraverso l’incontro dell’8 marzo. Un incontro ancora più specifico di presentazione del “telefono donna” si terrà mercoledì 13 marzo alle ore 11.30 presso la Camera del lavoro di Mirano CGIL.

Se da una parte la Commissione cerca di far conoscere le strutture e gli aiuti logistici a cui le donne vittime di violenza possono ricorrere in caso di necessità, dall’altra crede che la cultura e la sperimentazione di diverse forme artistiche possa liberare creatività e far acquisire coscienza di sé e dei propri diritti;  per questo, domenica 17 marzo alle ore 14.30, in piazza Nella e Paolo Errera, si terrà una “DANZA contro VIOLENZA” con il gruppo danze Arché,  i Tocami, i Doiopì: le donne balleranno per la tutela dei propri diritti e contro il femminicidio. L’incontro è organizzato insieme alla Commissione Intercomunale PPOO e con Bandera Florida, Emergency, Libera, Telefono donna. Privilegiando sempre l’aspetto culturale, anche il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne, verrà proposto uno spettacolo teatrale a tema.
Allegata a destra la locandina.