Intervento contro la processionaria

Notizia del 18.03.2013

Venerdì 15 marzo 2013 il Comune di Mirano, ha effettuato una disinfestazione mirata alle alberature di tutto il territorio comunale attaccate dalla Processionaria.

L’intervento, svolto da una ditta specializzata, ha interessato i pini situati all’incrocio tra le vie Matteotti e Battisti, nei giardini delle scuole, in prossimità della stazione Actv, a Zianigo e Ballò.
In tutto una quindicina di piante, già individuate con un precedente sopralluogo, per una spesa di € 200,00.

La Processionaria è un parassita che colpisce i pini, sui quali costruisce grossi bozzoli setosi di colore bianco: sono i nidi, dai quali le larve escono in fila indiana in cerca di cibo. Arreca notevoli danni alle piante che infesta e i suoi peli sono urticanti.
L’intervento è consistito nel trattamento dei nidi con un prodotto larvicida (e non nel taglio dei rami infestati).

Inoltre è in programma, a maggio e novembre, anche una disinfestazione preventiva per evitare la formazione dei nidi.
Per contenere la diffusione di questo parassita è utile che anche i cittadini tengano sotto controllo i pini nei giardini privati.

Un altro intervento di disinfestazione sarà svolto a breve nel parco di villa Tessier contro la cocciniglia.