Presentati in un opuscolo gli “Organismi di volontariato che collaborano con l’amministrazione”

Notizia del 19.03.2013

Il Comune di Mirano – Assessorato alle Politiche Sociali ha realizzato l’opuscolo “Organismi di Volontariato che collaborano con l’Amministrazione Comunale” in cui sono raccolte informazioni su tutte le forme di volontariato organizzato presenti in città.

Gli oltre 40 organismi di volontariato che operano in ambito sociale nel territorio comunale sono organizzati in sette categorie, in base al settore in cui sono impegnati: mondo della disabilità, persone anziane, famiglia e minori, solidarietà, ex-combattenti, sanità, varie. Ad ogni organismo è riservata una scheda che, oltre ai dati e recapiti, fornisce un breve riepilogo dell’attività svolta.

“L’idea dell’opuscolo – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Annamaria Tomaello - è nata dalla volontà dell’Amministrazione Comunale, su sollecitazione della Consulta per l’assistenza e la sanità, di dare la giusta e necessaria visibilità alle tante forme di volontariato organizzato che quotidianamente contribuiscono, con azione appassionata e gratuita, a facilitare la vita di persone e famiglie, a migliorare l’inclusione sociale dei soggetti più svantaggiati e a concretizzare la solidarietà tra i cittadini e tra le diverse generazioni”. La breve pubblicazione permette a quanti hanno bisogno e sono in difficoltà di trovare e contattare l’organismo adatto a fornire loro aiuto.

L’opuscolo è anche un invito ad aderire al mondo del volontariato: le opportunità sono molteplici e partecipare attivamente è alla portata di tutti. Quanti volessero iniziare una nuova esperienza di impegno per gli altri, sfogliando l’opuscolo, possono farsi un’idea del ricco panorama del volontariato a Mirano e, eventualmente, trovare le informazioni necessarie per mettersi in contatto con una delle associazioni. Altro canale per iniziare un’attività di volontariato è il Servizio Interventi Sociali del Comune che, aperto a forme di solidarietà individuale e/o comunitaria, è pronto a fornire informazioni e sostegno necessari.

L’opuscolo testimonia la ricchezza di Mirano nell’ambito del volontariato: decine di associazioni che costituiscono un patrimonio inestimabile e, per molti versi, insostituibile, e rappresentano un valore aggiunto, per la nostra Città come per la società civile tutta.

L'Amministrazione comunale ringrazia Nello De Giulio del Circolo Acli Mirano per la fondamentale collaborazione nella predisposizione dell’opuscolo.

Cliccare qui per scaricare l'opuscolo in formato pdf (1,32 mb).