Eletti i presidenti della Consulta per il territorio e l’ambiente e della Consulta per l’assistenza e la sanità

Notizia del 26.03.2013

Nel corso dell’ultima settimana la “Consulta per il territorio e l’ambiente” e la “Consulta per l’assistenza e la sanità” del Comune di Mirano hanno scelto i loro nuovi presidenti, attraverso le elezioni cui hanno partecipato le associazioni che le compongono.

Al vertice della prima, venerdì 22 marzo è stato eletto Nello di Giulio, presidente della sezione miranese delle Acli, esperto di temi ambientali e della programmazione urbanistica del territorio. Dalle 13 associazioni presenti, ha raccolto 11 voti a favore (2 quelle astenute). La Consulta ha già in programma la prossima riunione, fissata per venerdì 5 aprile.

Ieri, invece, la “Consulta per l’assistenza e la sanità” ha scelto come proprio presidente Paolo Morlotti, giovane impegnato nell'ambito parrocchiale. Proposto dal Centro Ascolto Caritas, sua associazione di appartenenza, ha ottenuto 21 voti a favore su 28. I rimanenti 7 erano così ripartiti: 6 per la presidente uscente Giuliana Tonolo Piarotto, 1 astensione.

La Sindaca Maria Rosa Pavanello desidera fare gli auguri ai due nuovi presidenti per il loro mandato: «I temi su cui lavoreremo assieme, all’interno di entrambi gli organismi, sono molti e di cruciale valore per il futuro di Mirano. Per questo mi auguro una proficua collaborazione, fondata su dialogo e partecipazione». 

Le Consulte fanno parte di quell’insieme di strumenti pensati dall’Amministrazione per rendere ancor più trasparente, inclusiva ed efficiente la propria attività. Insieme che, a partire da quest’anno, annovererà anche la “Piazza delle Idee”, un piano per informare e rendere protagonisti i cittadini (in particolare sulle scelte riguardanti gestione del territorio e sostenibilità ambientale), che prevede l’organizzazione di incontri, visite guidate, momenti formativi ed informativi, laboratori creativi e pratici, per progettare e definire, attraverso un percorso di democrazia partecipativa e di presa di consapevolezza del patrimonio pubblico, il futuro del territorio di Mirano.