Nuovo radar Easy Blue Data per precise rilevazioni del traffico senza l’ausilio di ditte esterne

Notizia del 26.03.2013

A causa delle complesse dinamiche (Passante, fenomeno “tornello”, ecc.) che negli ultimi anni hanno investito il suo territorio, il Comune di Mirano vive una situazione difficile per quanto riguarda viabilità e congestione del traffico, con tutte le conseguenze che derivano da questi fattori, come l’aumento dei livelli di inquinamento.

Per risolvere questi problemi e, soprattutto, garantire la salute dei cittadini, il Comune ha deciso di dotarsi di alcuni strumenti utili al monitoraggio della situazione del traffico, tra cui 6 nuovi autovelox e un sistema di varchi elettronici con telecamere per il controllo degli accessi di mezzi pesanti e/o ingombranti nelle vie del centro abitato. Affinché quest’ultimo importantissimo strumento possa rendere in maniera adeguata, è fondamentale stabilirne la migliore collocazione. È questo un parametro che va determinato attraverso un’accurata analisi strumentale.

Per questo il Comune ha stabilito anche l’acquisto di un rilevatore di traffico radar Easy Blue Data, in grado di registrare elettronicamente i flussi di traffico di una strada, su entrambi i sensi di marcia. Il Comune ha deciso di sostenere questa spesa di entità non certo irrilevante (3.388 euro) perché lo strumento sarà utile anche per altre tipologie di rilevazioni, ad esempio per quelle richieste dai vari comitati cittadini allo scopo saggiare lo stato del traffico nella loro zona di competenza. Con l’acquisto del nuovo radar, il Comune ha a disposizione uno strumento adeguato e di grande precisione, senza dover ricorrere, sobbarcandosi ulteriori grosse spese, al noleggio presso ditte esterne. Attualmente, per le rilevazioni sulla miglior posizione per il sistema di varchi, dopo essere stato posizionato per una settimana in via Dante, il rilevatore è in via Porara. Successivamente passerà in via Luneo e in via Mariutto.

Il rilevatore Easy Blue Data, prodotto dalla Sts srl di Desenzano del Garda, è uno strumento ad altissima affidabilità, che funziona automaticamente senza l’ausilio di controllo umano e fornisce dati già pronti per l’elaborazione informatica. Come per tutta la strumentazione per le rilevazioni elettroniche, va previsto un margine di errore, che, in questo caso, si attesta attorno al 5%. Per dare un’idea, si possono prendere in esame i risultati della prima settimana di rilevazioni in via Dante: ad esempio, i 14.746 veicoli che in media ogni giorno passano per quella strada possono essere, al massimo, 740 in più o in meno. Una quantità che – come si intuisce – non inficia affatto l’attendibilità complessiva della rilevazione.