Convegno “L’infiltrazione della criminalità organizzata in Veneto”

Notizia del 03.04.2013

Il prossimo sabato 6 aprile avrà luogo a Mirano, presso il Teatro di Villa Belvedere (Via Belvedere, 6), il convegno dal titolo L’infiltrazione della criminalità organizzata in Veneto, promosso da Comune di Mirano, Centro per la pace e la legalità “Sonja Slavik” e Presidio di Libera del Miranese. I lavori si apriranno alle 9.30 e termineranno per le 13.00. Intento della giornata è approfondire ogni aspetto della problematica, dalle origini alla stretta attualità, dai danni che questo fenomeno ha già causato alle misure necessarie per contrastarlo.
Relatori del Convegno saranno il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Venezia dott. Roberto Terzo con l’intervento “La criminalità organizzata in Veneto, mafiosa e non”, l’on. Francesco Forgione (già presidente della Commissione antimafia), che parlerà di “Mafie e colonizzazione del territorio al nord”, e il ten. col. Alessandro Dimichino del Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri di Padova, il cui intervento verterà sull’”Esperienza della Polizia giudiziaria nel contrasto alla criminalità organizzata”.
I lavori del convegno saranno aperti dai saluti della Sindaca Maria Rosa Pavanello e, in rappresentanza del Presidio di Libera del Miranese e del Centro per la pace e la legalità “Sonja Slavik”, da Mara Niero e Erica Brancolino.
L’ingresso è aperto a tutti e la cittadinanza è invitata a partecipare.