Informazioni e controlli per favorire la sosta in centro

Notizia del 22.04.2013

In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 79/2012 il Comune sta procedendo all’individuazione della ditta cui sarà affidata la gestione dei parcheggi a pagamento del centro storico (171  stalli di sosta contrassegnati dalle righe blu).

La gestione consisterà in:
- attuazione di un’azione informativa nei confronti dei fruitori dei parcheggi a pagamento;
- controllo e verifica del funzionamento dei parchimetri;
- controllo e verifica del pagamento della sosta ed eventuale erogazione della sanzione.

Quindi promozione dell'accessibilità al centro storico e azione di verifica sull’utilizzazione delle aree di sosta a pagamento.
Il tutto avverrà con il coordinamento della Polizia Locale, che in primo luogo provvederà a formare gli operatori (individuati dalla ditta) con un apposito corso di preparazione e qualificazione finalizzato a fornire adeguate conoscenze delle norme in materia di circolazione stradale, con particolare riguardo a quelle di comportamento, ai compiti di prevenzione e repressione delle violazioni, ai procedimenti sanzionatori e di tutela e controllo sull'uso della strada. Al termine del corso questi soggetti saranno nominati con provvedimento del Sindaco e rivestiranno la qualità di pubblico ufficiale.
Per il momento gli operatori saranno tre e si alterneranno nel servizio, che inizierà entro un mese. Indosseranno un gilet identificativo e porteranno una tessera di riconoscimento.

“Con l’affidamento di questo servizio intendiamo intensificare la presenza attiva sul territorio a vantaggio della cittadinanza. Gli operatori dovranno mantenere un atteggiamento di collaborazione e di disponibilità, fornendo informazioni sull'uso corretto della strada e delle aree di sosta assicurando, nel contempo, con un’attenta e costante azione di prevenzione, la correttezza dei comportamenti in materia di circolazione stradale”, ha dichiarato la Sindaca Maria Rosa Pavanello.

Si ricorda che le aree di sosta a pagamento del centro erano state attivate nel 2006 con l’obiettivo di:
- abbassare i livelli di traffico che congestionano le piazze ed innalzano i valori di inquinamento atmosferico ed acustico;
- incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico;
-  favorire l’utilizzazione delle limitate aree di sosta in centro storico a servizio degli esercizi ricettivi, commerciali o di servizi, al maggior numero di cittadini, limitando il c.d. “traffico parassita” finalizzato esclusivamente alla ricerca della sosta.

Il pagamento della sosta nelle aree blu avviene:
- utilizzando il parchimetro che rilascia uno scontrino riportante l’orario di sosta autorizzato;
- acquistando un biglietto per la sosta a taglio fisso di mezz’ora o di un’ora presso le tre tabaccherie del centro storico;
- con il pagamento di un abbonamento annuale previsto per i residenti e per gli esercizi commerciali che si affacciano alle zone con parcheggio a pagamento.