“Impégnàti a fare energia”: giovedì 9 maggio l’incontro preliminare al PAES di Mirano

Notizia del 03.05.2013

Giovedì 9 maggio alle ore 20.30, presso il Teatro di Villa Belvedere, avrà luogo l’incontro introduttivo al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (generalmente abbreviato in Paes), cui la cittadinanza è invitata a partecipare.

All’inizio di quest’anno il Comune di Mirano ha aderito al Patto dei Sindaci, il protocollo europeo che ha come obiettivo la riduzione del 20% delle emissioni di CO2, e l’aumento del 20% dell’efficienza energetica e dell’uso energia proveniente da fonti rinnovabili. Il Paes è il documento in cui il Comune definisce le strategie che intende assumere per raggiungere tali obiettivi. Va completato entro un anno dall’adesione al Patto.
Il Paes si incentra su interventi che, nell’ambito delle competenze del comune, devono riguardare sia il settore pubblico, sia quello privato. Gli obiettivi principali riguardano gli edifici, le attrezzature, gli impianti e il trasporto pubblico. Il Paes include anche degli interventi relativi alla produzione locale di elettricità (energia fotovoltaica, eolica, cogenerazione, miglioramento della produzione locale di energia), generazione locale di riscaldamento/raffreddamento. Il Comune s’impegna a dare il buon esempio, adottando delle misure di spicco per i propri edifici, gli impianti, il parco auto, ecc. Il Paes coprirà quelle aree in cui le autorità locali possono influenzare il consumo di energia a lungo termine (come la pianificazione territoriale). Inoltre, dovrebbe incoraggiare il consumo di prodotti e servizi efficienti dal punto di vista energetico (appalti pubblici) e stimolare un cambiamento nelle modalità di consumo.

Il Comune di Mirano si trova oggi di fronte al compito di redigere questo importante Piano e, in linea con la volontà di privilegiare quanto più possibile la partecipazione all’attività decisionale, vuole scriverlo con i suoi cittadini. È questo il senso dell’incontro di giovedì, “Impégnàti a fare energia”. Durante la serata parleranno la Sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello, l’assessore provinciale alla Politiche ambientali Paolo Dalla Vecchia, l’assessore di Mirano alle Poltiche ambientali Federico Vianello e Davide Fraccaro di Divisione Energia srl (che supporta gli uffici in questo percorso).

Quello di giovedì 9 è il primo di una serie di cinque incontri dedicati al Paes (“Mirano accende la sostenibilità”), che si terranno da qui all’estate e coinvolgeranno, oltre ai cittadini (che potranno informarsi, fare domande e avanzare proposte), anche tutte le categorie professionali che sarà necessario coinvolgere nella stesura e nell’applicazione del Paes.

Scarica qui la locandina.