FESTA DELLO SPORT DI MIRANO

Notizia del 28.05.2013

E’ giunta alla tredicesima edizione la Festa dello Sport di Mirano, che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 giugno 2013 per iniziativa del Comune e delle società e associazioni sportive miranesi con il patrocinio del Coni di Venezia, della Regione Veneto, della Provincia di Venezia.

Anche quest’anno il centro della festa è piazza Martiri della libertà, dove i gruppi sportivi di Mirano e dintorni presenteranno le proprie attività e promuoveranno i progetti che saranno realizzati nella stagione sportiva 2013- 2014. E proprio in piazza e nelle vie adiacenti si svolgeranno tornei di basket, volley, tennis e rugby touch oltre ad esibizioni di danza sportiva e ginnastica artistica, arti marziali, boxe e yoga mentre altri eventi avranno luogo in alcune strutture sportive comunali, nei parchi e nelle aree naturalistiche. Eventi, dimostrazioni, tornei sportivi saranno legati anche alla solidarietà.

"Quest’anno la festa è ancora più ricca di eventi e raddoppia il suo valore. In particolare l’Amministrazione comunale è orgogliosa perché Mirano è stata scelta dalla Prefettura di Venezia come sede della Festa provinciale dello sport e ciò dimostra il buon lavoro svolto fin qui con la collaborazione di tutti”, ha affermato l’Assessore allo Sport Cristian Zara.

Domenica infatti dalle ore 10.00 si svolgeranno le celebrazioni della “Festa della Repubblica” e della “Giornata Nazionale dello Sport” in piazza Martiri con sfilata delle atlete e degli atleti delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine, dei Gruppi Sportivi Miranesi, delle Associazioni Combattentistiche e della Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina; dopo la cerimonia dell’alzabandiera l’Assessore allo Sport donerà un riconoscimento ad alcune atlete ed alcuni atleti Miranesi che si sono particolarmente distinti nel 2012 e nel 2013. Dalle ore 15.00 sarà celebrata la “Festa Provinciale dello Sport” in piazza Vittorio Emanuele II (in caso di maltempo la Festa Provinciale dello Sport sarà celebrata presso l’Auditorio “Madre Teresa di Calcutta” – Via Bastia Fuori – Corte di Villa Errera). Interverranno il Prefetto di Venezia Dr. Domenico Cuttaia, l’Assessore allo Sport della Provincia di Venezia Raffaele Speranzon, il Delegato Provinciale del C.O.N.I. Renzo De Antonia, la Sindaca Maria Rosa Pavanello, la Presidente del Consiglio Comunale Renata Cibin e l’Assessore allo Sport.

“Società sportive e associazioni coinvolte, che tradizionalmente già davano il massimo nell'organizzazione della Festa, hanno lavorato ancor di più, ancor meglio, per preparare Mirano al prestigioso ruolo che le è stato conferito. Desidero dunque ringraziarle tutte e, con loro, Regione, Provincia e Coni di Venezia, preziosi nel loro sostegno e nel loro impegno per la manifestazione”, ha dichiarato la Sindaca Maria Rosa Pavanello.

Tutta Mirano, per due giorni, sarà un unico grande campo sportivo, una lunga pista, un affollata palestra a disposizione di quanti vorranno conoscere e provare le moltissime attività sportive proposte e i numerosi gruppi sportivi che operano sul territorio comunale: un’offerta davvero rilevante perché sono oltre 50 le società, associazioni e gruppi sportivi miranesi e oltre cinquemila i tesserati. Un mondo basato sull’azione volontaria di gruppi di appassionati che, pur avvicendandosi nel tempo, operano tutti con il medesimo entusiasmo e genuina passione.

Lo scopo è quello di promuovere un concetto di sport che, estraneo agli eccessi agonistici ed alla ricerca della performance ad ogni costo, che sappia coniugare la salute ed il benessere psicofìsico con la gioia di stare insieme, il rispetto per la natura e la valorizzazione del nostro territorio.
Anche la Pro Loco Mirano farà la sua parte con uno stand gastronomico.

Tra i tanti appuntamenti si segnalano sabato 1 giugno alle 14.45 in piazza Martiri Torneo Rugby Touch “La Colonna” organizzato da “La Colonna” Associazione Lesioni Spinali onlus, che da anni contribuisce alla ricerca scientifica per dare speranza alle persone con lesioni al midollo spinale. Seguirà alle 19.00 la Partita selezione nazionale Wheelchair Rugby Italia (invito aperto a tutte le persone con disabilità motoria a vedere e provare questa disciplina da un paio d'anni presente alle paraolimpiadi).

Domenica 2 giugno “Swim Day 2013” nella piscina comunale: una giornata di nuoto non stop dalle 8.00 alle 24 per la solidarietà organizzata dalla Società Sportiva Mirano Nuoto a favore de “La Colonna”.

La chiusura in stile “olimpico” è affidata allo spettacolo dell’Officina della Danza di Scaltenigo con le  coreografie Patrizia Savoldi.

Informazioni: Servizio Attività culturali turistiche e sportive, tel. 041.5798496.

In allegato a destra la locandina e il programma della manifestazione.