Giornata Nazionale e Festa Provinciale dello Sport

Notizia del 30.05.2013

Domenica 2 giugno 2013 a Mirano si svolgeranno la Giornata Nazionale e la Festa Provinciale dello Sport in concomitanza con la tredicesima edizione della Festa cittadina dello Sport.
Per la prima volta saranno presenti atleti qualificati a livello olimpico che porteranno, soprattutto alle giovani generazioni, la loro esperienza nello sport come disciplina del corpo e dello spirito e testimonieranno stili di vita positivi.

Inoltre, grazie alla sinergia tra le istituzioni che collaborano alla realizzazione della manifestazione - Comune di Mirano, Prefettura di Venezia, Provincia di Venezia, CONI, Forze Armate e dell’Ordine, Vigili del Fuoco e società e associazioni sportive locali –, saranno presenti i gruppi sportivi di tutte le Forze dell’Ordine con l’installazione, in via XX Settembre, di appositi stand per la promozione dello sport e con specifiche attività dimostrative.

Lo sport “scenderà” in piazza a Mirano per una Festa a disposizione di cittadini e appassionati e per celebrare i valori dell’educazione ad una vita sana, al rispetto delle regole e alla solidarietà.

La Polizia di Stato sarà presente con uno stand e con rappresentanti delle specialità sommozzatori, pattuglia a cavallo, manovratori di corda (che alle ore 16.30 effettueranno la discesa dal campanile) e il “Pullman azzurro”. Allestirà inoltre un poligono di tiro per bambini in collaborazione con l’ Esercito Italiano.
L’Arma dei Carabinieri sarà presente con uno stand e una rappresentanza di atleti.
La Guardia di Finanza avrà un gazebo con la partecipazione di personale specializzato della componente ATPI –antiterrorismo e pronto impiego (noti come "Baschi Verdi"). Al mattino, alle ore 10.30 in via Barche, si svolgerà un’esibizione delle unità cinofile. Dal gruppo sportivo Fiamme Gialle di Predazzo interverranno due atleti autorevoli: il finanziere scelto Stefano Gross, che nello slalom speciale ha ottenuto ottimi piazzamenti ai mondiali e l’appuntato Roland Clara, che vanta un ricco palmarès in coppa del mondo di sci di fondo.
Il Corpo Forestale dello Stato avrà uno stand con la presenza dell’allenatrice responsabile della squadra di sci di fondo, la sovrintendente Gabriella Paruzzi, vincitrice di cinque medaglie in cinque olimpiadi (oro nei 30 km di sci di fondo a Salt Lake City nel 2002) e di cinque medaglie in cinque mondiali (tre argenti e due bronzi nella staffetta 4x5 km). Al suo fianco l’allenatore responsabile della nazionale italiana di slittino, l’assistente capo Kurt Bruggher, vincitore di un oro nel doppio alle olimpiadi di Lillehammer nel 1994 e di due argenti e due bronzi ai mondiali oltre ad altre vittorie europee e mondiali, esperto scalatore. Saranno illustrate le attività svolte: il servizio nazionale di previsione neve e valanghe Meteomont, il monitoraggio del territorio innevato e della risorsa neve, il servizio di vigilanza e soccorso sulle piste da sci e tutti i servizi finalizzati a garantire la sicurezza in montagna di escursionisti, sciatori, deltaplanisti, ecc. Alla cerimonia dell’alzabandiera interverranno due ex atlete: l’assistente Margherita Nicolussi, campionessa nei 100 metri a ostacoli e nell’Eptathlon, medaglia d’oro ai Campionati mondiali militari di Beirut nel 2001; l’agente scelto Giovanna Franzon, specialista nel salto triplo e nel salto in lungo.

Nella corte di Villa Errera i Vigili del Fuoco presenteranno “Pompieropoli”, un percorso ludico-culturale per bambini che simula le attività effettuate nell’evenienza di emergenze e incendi. I piccoli dovranno superare delle prove, compresa la pertica. Al termine del percorso, che insegnerà l’abc della sicurezza, verrà rilasciato un attestato di superamento della prova, con il nome del giovane 'pompiere per un giorno'. Un grande mezzo di servizio sarà posizionato all’ingresso della corte Errera.

Il programma della Festa provinciale si unisce simbolicamente alle celebrazioni della “Festa della Repubblica”:

Dalle ore 10.00 in piazza Martiri sfilata delle atlete e degli atleti delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine, dei Gruppi Sportivi Miranesi, delle Associazioni Combattentistiche e della Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina; dopo la cerimonia dell’alzabandiera l’Assessore allo Sport Cristian Zara donerà un riconoscimento ad alcune atlete ed alcuni atleti Miranesi che si sono particolarmente distinti nel 2012 e nel 2013.

Dalle ore 15.00 sarà celebrata la “Festa Provinciale dello Sport” in piazza Vittorio Emanuele II (in caso di maltempo la Festa Provinciale dello Sport sarà celebrata presso l’Auditorio “Madre Teresa di Calcutta” – Via Bastia Fuori – Corte di Villa Errera). Interverranno il Prefetto di Venezia Dr. Domenico Cuttaia, l’Assessore allo Sport della Provincia di Venezia Raffaele Speranzon, il Delegato Provinciale del C.O.N.I. Renzo De Antonia, la Sindaca Maria Rosa Pavanello, la Presidente del Consiglio Comunale Renata Cibin e l’Assessore allo Sport.

I veneziani sul podio saranno: Leonardo Dell’Olivo (Federazione nazionale Giuoco Calcio), Elisa Smeraldi (Federazione Italiana Taekwondo), Elisa Tomaselli (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), Angela Zoccarato (Federazione Italiana Dama), Tiziano Bertocco (Federazione Italiana Giuoco Calcio), Giovanni Chinellato (Federazione Italiana Dama), Silvano Pavan (Federazone Italiana Ciclismo), Romolo Semenzato (Federazione Italiana Bocce). Premio Levorato a Luigino Cazzagon (Federazione Italiana Pugilato). Inoltre saranno consegnate le stelle al merito sportivo.
Informazioni: Servizio Attività culturali turistiche e sportive, tel. 041.5798496.

Allegato a destra il programma.