Dal 1° settembre nuovi obblighi per i proprietari di cani

Notizia del 21.08.2002

Dal 1° settembre 2002 i proprietari di cani potranno portare le loro bestiole nei parchi e giardini pubblici solo se muniti di guinzaglio. I cani di alta taglia dovranno avere anche la museruola per circolare nelle aree verdi mentre nel resto del suolo pubblico dovranno stare al guinzaglio. I proprietari dovranno provvedere altresì a raccogliere eventuali deiezioni dell’animale con apposita paletta e sacchetto-involucro o altra attrezzatura idonea da depositare nei contenitori dei rifiuti urbani. Ai proprietari spetta munirsi dell’attrezzatura idonea, reperibile nei supermercati, quando accompagnano i cani sul territorio pubblico. Questi obblighi che riguardano i proprietari di cani e di animali in genere sono stati stabiliti con l’ordinanza sindacale n. 118 del 2 agosto 2002 per richiamare i cittadini al doveroso rispetto per l’ambiente e l’igiene pubblica. Ai comportamenti che violano l’ordinanza saranno applicate le seguenti sanzioni: - -Euro 25,00 per proprietari di cani senza guinzaglio e, se di alta taglia, senza museruola; - Euro 100,00 per i proprietari che non raccolgono le deieizioni dei cani che insudiciano il suolo pubblico; - Euro 10,00 per i proprietari non muniti di attrezzatura idonea. L’ordinanza inoltre intende salvaguardare i diritti degli animali disponendo sul territorio comunale l’assoluto divieto per i proprietari e possessori di animali: a) di mettere in atto comportamenti lesivi nei loro confronti, contrari alla loro natura biologica e sociale e alla normativa vigente in materia; b) di abbandonare animali nel territorio comunale; c) di addestrare cani per guardia o altri scopi ricorrendo a violenze o percosse traumatizzanti; d) di mettere in atto catture di animali randagi o vaganti ad eccezione di quelle effettuate dalle Autorità competenti. La vigilanza sull’osservanza dell’ordinanza è affidata alla Polizia Municipale.