A Mirano attribuito il titolo di Città

Notizia del 21.08.2002

Il Presidente della Repubblica ha concesso al Comune di Mirano il titolo di Città con un decreto datato 13 giugno 2002 e trasmesso nei giorni scorsi. Questo titolo onorifico è stato attribuito a Mirano per la sua rilevanza storica, sociale ed economica a seguito della richiesta inoltrata dal Consiglio Comunale al Ministero dell’Interno alla fine dello scorso anno. Il Comune di Mirano da tempi immemori è uno fra i principali Comuni della Regione Veneto, epicentro del polo Venezia - Treviso - Padova sia per l’aspetto storico-geografico che economico-commerciale. La sua importanza è comprovata dall’esistenza di un archivio di notevole valore storico, ove sono classificati atti originali dal 1475. Questa rilevanza si è ulteriormente consolidata negli ultimi decenni grazie ai numerosissimi servizi presenti nel territorio e al decentramento di numerosi uffici regionali e provinciali cui fanno riferimento anche i cittadini dei Comuni limitrofi. Inoltre nel 1991 è stato individuato dalla Regione come località a prevalente concentrazione turistica. Va ricordato anche il conferimento della croce al valor militare disposto nel 1985 per l’attività partigiana svolta nel periodo dal settembre 1943 all’aprile 1945. In considerazione di queste motivazioni d’ora in poi Mirano potrà fregiarsi del titolo di Città.