“In canoa per Gianca”: da Pirano (Slovenia) a Mirano in favore di Dynamo Camp, con La Colonna Onlus e i campioni dello sport italiano

Notizia del 11.07.2013

L’associazione La Colonna Onlus (www.lesionispinali.org), che da anni opera sul territorio per aiutare le persone che hanno subito una lesione midollare, anche per l’estate 2013 organizza la consueta traversata marina dedicata al suo presidente Giancarlo Volpato. Quest’anno l’iniziativa ha l’obiettivo di donare dei soggiorni a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi o croniche, sia in terapia attiva sia nella fase di post ospedalizzazione, presso il Dynamo Camp nell’oasi naturale di San Marcello Pistoiese e Piteglio (Pistoia).

L’evento (patrocinato da Comune di Mirano, Città di Venezia e Provincia di Venezia) consiste nella traversata in canoa da Pirano (Slovenia) a Venezia; due canoe polinesiane e altrettanti equipaggi, per un totale di 12 vogatori, ripercorreranno i 100km che separano Pirano da Venezia, lungo l'antica rotta "del sale" utilizzata fin dai tempi della Serenissima. Sabato 20 luglio le imbarcazioni partiranno di buon’ora da Pirano, prenderanno terra verso le 15,30 nella spiaggia adiacente il camping Union Lido (Cavallino), per poi approdare verso le 18,00 all’hotel Hilton (Molino Stucky) nella splendida cornice della serata del Redentore.

Il giorno successivo, domenica 21 luglio, gli stessi equipaggi ripartiranno da Venezia e, risalendo il Brenta e il Canale Taglio, giungeranno dopo circa 40km nel bacino dei Mulini di Sotto a Mirano. Alle ore 18.00 in Piazza Martiri a Mirano si terranno la cerimonia di premiazione dei canoisti e, ad oltranza, l’“Aloha Party pro Dynamo Camp”, con pesce alla piastra, birra e musica live. Gli orari sopracitati sono indicativi, perché subordinati alle condizioni meteo e del mare che gli equipaggi si troveranno ad affrontare. Il ricavo del party e le donazioni degli sponsor verranno interamente devoluti a Dynamo Camp.

L’evento è sostenuto da campioni a livello internazionale di varie discipline sportive, alcuni dei quali faranno parte degli equipaggi che attraverseranno l’Adriatico: John Kirwan, Sandra Truccolo, Daniele Scarpa, Rossano Galtarossa, Manuela Levorato, Franco Properzi, Francesco Minto, Michele Campagnaro e Ludovico Nitoglia. Sarà del gruppo anche Andrea, il ragazzo affetto da autismo protagonista assieme al padre di un incredibile “on the road” per le strade di Stati Uniti, Messico e America Latina, raccontato nel romanzo di Fulvio Ervas, “Se ti abbraccio non aver paura”. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Mirano sarà presente l'Assessore allo Sport Cristian Zara, che seguirà la manifestazione da Pirano fino alla nostra Città.