Inaugurato il Punto di Accesso Pubblico ad Internet P3@-Veneti

Notizia del 12.07.2013

Giovedì 11 giugno è stato inaugurato Punto di Accesso Pubblico ad Internet P3@-Veneti, presso la sede della Biblioteca Comunale in Via Bastia Fuori – Corte di Villa Errera. Si tratta di uno spazio destinato ad attività di ACCESSO, ASSISTENZA e ACCULTURAZIONE all’utilizzo della Rete Internet e dei servizi della Società dell’informazione.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti la Sindaca Maria Rosa Pavanello, la Presidente del Consiglio comunale Renata Cibin, la consigliera Dora Bovo (delegata alla diffusione del wi-fi) e i rappresentanti dell’associazione “La Nostra Terra”, che collaborerà con il Comune nelle attività di gestione dello spazio internet. «Siamo felici – ha dichiarato la Sindaca Pavenello – di aver potuto usufruire dei finanziamenti necessari alla creazione del servizio e, per questo, vogliamo ringraziare POR FESR Veneto e la Regione. L’iniziativa è fondamentale, perché va nella direzione di un sempre più ampio accesso alla rete da parte della popolazione, di ogni sua fascia, anche quelle più deboli e svantaggiate. Vogliamo infatti che tutti possano usufruire dei principali strumenti informatici, dai servizi dell’amministrazione ai social network. La partecipazione alla vita del web è ormai componente fondamentale della partecipazione alla vita pubblica, un aspetto, quest’ultimo, su cui la nostra Amministrazione sta puntando molto».

Il centro pubblico di accesso offre gratuitamente accesso a pc e a internet, assistenza alla navigazione web e ai servizi digitali ed in particolare a quelli erogati dalle amministrazioni pubbliche, la possibilità di acculturazione, cioè di alfabetizzazione informatica. In specifiche fasce orarie saranno dunque disponibili dei tutor che saranno a disposizione dell’utenza affiancandola sia nella navigazione sia nell’utilizzo del computer. L’accesso al Centro Internet P3@ di Mirano e l’utilizzo dei servizi erogati è completamente gratuito.

In Biblioteca sono disponibili cinque postazioni internet ad uso gratuito. L’utilizzo è possibile durante l’orario di apertura della Biblioteca: lunedì  e sabato: 9.00-13.00; martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00-13.00  e 15.00-19.00. Si ricorda che la Biblioteca sarà chiusa dal 12 al 17 agosto 2013.