Nuovo servizio telematico per le Pratiche edilizie

Notizia del 19.07.2013

Il Comune di Mirano ha attivato nel sito internet istituzionale un nuovo servizio telematico relativo alle pratiche edilizie, che permette ai cittadini ed ai professionisti di visionare gli atti e lo stato di avanzamento del procedimento.

Si tratta di un significativo passo in avanti verso la trasparenza negli atti e nei processi dell’Amministrazione, sia in ottemperanza alla normativa sia per informare e coinvolgere i cittadini nella vita della città.

Qualsiasi cittadino può verificare tutte le pratiche presentate a partire dall’anno 2008 effettuando la ricerca secondo diversi criteri: per tipologia di pratica, per nome dell’intestatario, per periodo di presentazione della richiesta del titolo edilizio o per data di rilascio.

Ai professionisti del settore tecnico è dedicata un’area specifica, accessibile inserendo nome utente e password, che offre al professionista accreditato la possibilità sia di verificare l’iter procedimentale di tutte le pratiche che ha presentato sia di presentare nuove istanze on line, come previsto dall’art. 5 del D.P.R. 380/2001e successive modifiche.
L'area "professionisti" offre dei servizi telematici con lo scopo di promuovere e qualificare un sistema locale capace di migliorare il lavoro di tutte le componenti coinvolte: il professionista parte attiva e sostenitore dell'iniziativa e il Comune che mette a disposizione degli innovativi strumenti di lavoro per migliorare la propria efficienza e professionalità.

La presentazione di nuove pratiche on line si sta attivando attraverso un periodo di sperimentazione che durerà alcuni mesi. Questo darà ai professionisti l’opportunità di inoltrare qualsiasi documento in modalità telematica e permetterà poi di seguire l’iter della richiesta in tempo reale.
I professionisti interessati a sperimentare la nuova modalità sono invitati a contattare il servizio Edilizia Privata e Convenzionata, tel. 041.5798489, al fine di definire i particolari per una corretta presentazione della richiesta.

“Tale iniziativa – spiega l’Assessore all’Edilizia Privata Giuseppe Salviato – persegue lo scopo di continuare a migliorare i servizi nei confronti dei cittadini, garantendo la trasparenza richiesta dalla normativa attraverso una nuova modalità di presentazione delle pratiche edilizie. Sono sicuro che durante questo periodo di sperimentazione i tecnici professionisti sapranno dare il loro contributo per migliorare questo nuovo sistema ed auspico la possibilità di poter completare quanto prima l’adeguamento della strumentazione informatica a disposizione del servizio Edilizia Privata”.

Il nuovo servizio sarà utile anche in considerazione del notevole numero di pratiche annualmente presentate: nel 2012 sono 643; nel 2013, da gennaio ad oggi, sono 377.

Il nuovo servizio è accessibile dall’homepage del sito comunale cliccando sull’icona “SUE Edilizia”.