Mirano è Centro di Formazione Federale RUGBY Under 16

Notizia del 21.08.2013

La notizia è di quelle che fanno scalpore: Mirano è stato scelto come Centro di Formazione Federale Under 16.

È con il primo Comunicato Federale della Stagione Sportiva 2013/2014 che la FIR ha reso nota la decisione di assegnare anche al Mirano Rugby la gestione di un Centro di Formazione, operazione che rientra nel "progetto federale dei Centri di Formazione U16" che mira a promuovere una crescita culturale di tutto il movimento rugbystico nazionale.

Con l'obiettivo di far fronte all'aumento del numero dei praticanti, alla crescita del livello tecnico delle prestazioni, alla profonda modifica dei metodi di allenamento e soprattutto al forte cambiamento dell’esigenza formativa dei ragazzi, la Federazione Italiana Rugby ha dato vita al progetto dei Centri di Formazione.
Si è trattato di individuare sul territorio nazionale una rete di Società che fossero in grado di attuare a livello provinciale quella missione sportivo-educativa che la FIR si è posta. La FIR ha selezionato quindi dei Club, già presenti ed attivi sul territorio, cui affidare la formazione tecnico-sportiva dei giocatori “potenziali”, dove poter far vivere loro realtà sportive organizzate e strutturate in cui confrontarsi e ricevere gli stimoli più adatti per portarli a competere ai massimi livelli sportivi e renderli capaci di "reagire positivamente sotto pressione in ogni situazione della vita".

"La scelta di Mirano come Centro di Formazione Under 16 è un riconoscimento del grande impegno profuso dalla nostra Società nei confronti dei giovani", afferma il Presidente del Mirano Rugby Enrico Nali, "un’opportunità che cogliamo con entusiasmo. Assumiamo l’impegno di portare avanti questa importante iniziativa con l'obiettivo di collaborare con i Club circostanti, senza mettersi in competizione con loro ma perseguendo un fine comune per il bene dei nostri giovani atleti e per la crescita del nostro movimento".

Essere Centro di Formazione federale significa appunto, secondo il progetto FIR, che il Club selezionato diventa una struttura formativa “FIR nel club”, rivolta a giocatori élite under 16 della zona di pertinenza, che ha il ruolo di potenziare la collaborazione tra la Federazione e i Clubs, mettendo in atto programmi tecnici comuni e curando non solo la formazione degli atleti selezionati ma anche quella degli allenatori di categoria dei club afferenti.

Infatti, se per i giocatori identificati e coinvolti nell’attività tecnica di ciascun Centro di Formazione (in media una trentina di atleti) si tratterà di sostenere cinque "momenti formativi tecnici" settimanali (tre allenamenti presso il Centro di Formazione più due con il proprio club di appartenenza) per poi partecipazione regolarmente al Campionato Under 16 con il proprio Club e, una volta al mese, ad una competizione riservata ai Centri di Formazione, per gli allenatori coinvolti nella progettazione (tecnici del Centro di Formazione e tecnici dei Club afferenti) si prospetta una formazione continua sotto la guida del Tutor Tiziano “Titta” Casagrande.

Ma i riconoscimenti per il Rugby Mirano non finiscono qui: Nicola Volpato, già allenatore della Prima Squadra bianconera, è stato designato come Tecnico Responsabile del Centro.
"È l'ulteriore dimostrazione che stiamo andando nella direzione giusta" prosegue Nali, "e che la scelta di investire sulla formazione del nostro settore tecnico affidandolo a importanti figure di calibro internazionale (Fourcade e Pardies, ndr.) era valida. Nicola è un ragazzo promettente, un miranese doc che farà strada e questo progetto gli consentirà di dimostrarlo ancora una volta".

"Come Assessore allo Sport del Comune di Mirano – afferma Cristian Zara - non posso che essere felice di questo grande riconoscimento che il Mirano Rugby ha ottenuto dalla Federazione, e con loro mi complimento; Questo è un importante segnale che dimostra la serietà ed il lavoro con il quale la Società svolge la sua attività, ed è un importante segnale per tutta la comunità.
Lo sport miranese, dal nuoto al rugby, dal ciclismo al pattinaggio e non solo, sta ottenendo grandi risultati e come Amministrazione Comunale ci stiamo impegnando affinché le nostre società possano essere messe sempre nella condizione di poter lavorare al meglio."