La Piazza delle Idee

Notizia del 02.09.2013

Nel mese di settembre prenderanno il via le iniziative del progetto Agenda 21 Locale “La Piazza delle idee” – Spazi di partecipazione a Mirano, un percorso partecipativo che ha lo scopo di arricchire il patrimonio della comunità miranese, aiutare a sciogliere alcuni dei nodi problematici e tracciare le direttrici future della Città attraverso un pensiero sostenibile collettivo. Per il 2013 l’obiettivo del percorso è l’integrazione del Documento preliminare del P.A.T.

La prima fase di incontri (consultazione per una cittadinanza attiva) si terrà dal 2 al 13 settembre 2013, 10.00-12.30, presso la sede municipale. Durante queste due settimane lo staff tecnico che segue il progetto sarà a disposizione dei cittadini - presso la sede municipale - per la pubblica consultazione del lavoro già svolto dagli Uffici Comunali per quanto riguarda i documenti preliminari al P.A.T. (Piano di Assetto del Territorio), argomento della prima annualità di lavoro de “La Piazza delle Idee”. La consultazione avverrà su base informatica, saranno forniti materiali informativi su supporto cartaceo, ove possibile. In contemporanea saranno raccolti proposte, suggerimenti e le adesioni ai successivi laboratori di urbanistica partecipata.

«Obiettivo fondamentale – sottolinea la Sindaca Pavanello – è instaurare un dialogo costante con i cittadini e con le diverse organizzazioni e le imprese territoriali, per annotare le iniziative da intraprendere, in un contesto nel quale le risorse ambientali, culturali ed economiche sono risorse strategiche per lo sviluppo sostenibile del territorio. L’Amministrazione comunale attribuisce estrema importanza a questo percorso di democrazia, che si inserisce in un contesto già attivo e che può essere occasione per rendere più efficaci le politiche territoriali intraprese e quelle da definire».

Per informazioni, è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
sede municipale, piazza Martiri 1, primo piano

piazzaidee@comune.mirano.ve.it

Per maggiori dettagli, è possibile scaricare il pieghevole informativo http://www.comune.mirano.ve.it/C_Piazza%20Idee_pieghevole.pdf