Al via la circolare scolastica

Notizia del 19.09.2013

Martedì 24 settembre, in concomitanza con l’avvio del normale servizio di trasporto scolastico fornito dal Comune, prenderà il via la corsa supplementare di circolare scolastica denominata “10 Scolastico”

Tale servizio, creato in collaborazione con Actv, risponderà alle nuove necessità di trasporto originate a partire dalla recente riorganizzazione dell’orario scolastico decisa dall’Istituto Comprensivo Mirano 2 per la scuola “Mazzini”. Per gli alunni provenienti dalle frazioni di Zianigo e Luneo, infatti, a seguito alla posticipazione della conclusione delle lezioni alle ore 13.50, andava configurandosi una situazione di disagio per il ritorno a casa. Le corse del trasporto scolastico comunale già esistenti non potevano essere modificate, perché necessarie agli alunni delle altre scuole rimaste con il tradizionale orario di chiusura delle 13.00. Era allo stesso tempo impossibile istituire una  nuova corsa per gli alunni della “Mazzini”, dati gli altissimi costi che avrebbe comportato per le casse comunali.

La soluzione è stata dunque l’istituzione della circolare scolastica. Per fornire questo servizio, la corsa delle 17.00 della Circolare urbana Actv (utilizzata solo saltuariamente) è stata convertita in una corsa esclusivamente dedicata al trasporto degli studenti, non usufruibile da altri passeggeri, cambiando anche l’orario, che prevede la partenza alle ore 13.10 dalla scuola “Da Vinci” e alle ore 13.58 dalla scuola “Mazzini” Il servizio è dedicato agli studenti della “Da Vinci” che devono tornare a Zianigo e a Luneo e agli studenti della “Mazzini” che abitano a Luneo. Per quanto riguarda il trasporto di andata, tali alunni continueranno ad usufruire del normale trasporto scolastico comunale.

«Siamo riusciti a risolvere in tempi rapidi una situazione che poteva comportare significativi disagi alle famiglie – ha sottolineato la Sindaca Maria Rosa Pavanello – Desidero per questo ringraziare Actv e, in particolare, il presidente Scalabrin, che è stato molto disponibile verso la richieste portate da me e dall’Assessore Annamaria Tomaello. Aumentare le corse del trasporto scolastico comunale era una strada impraticabile, perché comportava una spesa altissima. Pur non essendo a costo zero (si è pur sempre dovuto rinunciare alla corsa delle 17.00), quest’operazione di ottimizzazione del servizio di circolare costituisce la soluzione ideale per garantire il trasporto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.