Una delegazione di insegnanti turchi incontrerà l’Amministrazione comunale

Notizia del 07.10.2013

L’Istituto scolastico I.I.S. “Levi-Ponti” porta avanti da tempo il progetto della Casa dell’Energia, che contempla la costruzione all’interno del distretto scolastico miranese di un’abitazione realizzata secondo i canoni della sostenibilità ambientale, dotata di tutte le soluzioni tecnologiche utili a questo scopo.

Una porzione di questo progetto prevede la costruzione di una piattaforma rotante a inseguimento solare, per ottimizzare l’efficienza dei pannelli solari che saranno installati sull’edificio. Per portare a termine questo percorso, il “Levi-Ponti”, sotto la guida del prof. Achille Pallotta, ha aderito a Comenius, il programma europeo che punta a sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore, favorendo gli scambi di allievi e docenti tra i vari stati. La scuola miranese ha quindi iniziato una collaborazione con l’istituto “Isov Dinckok Teknin ve Endustri Meslek Lisesi” di Istanbul, in Turchia. Il titolo del sodalizio che porterà alla realizzazione della piattaforma è “The house of Energy: realization of a rotating platform to track sunlight for solar panels”.

Mercoledì 9 ottobre 2013 una delegazione di docenti della scuola turca incontrerà i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Mirano presso il Municipio, alle ore 11.00. La prossima primavera giungeranno in città anche i loro studenti. L’incontro, oltre che rappresentare gradita occasione per accogliere con calore gli ospiti turchi nel nostro Comune, assume anche un valore significativo nell’ambito dell’intero percorso che Mirano sta compiendo verso la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico. Un percorso che vede il suo fulcro nel Piano d’Azione per l’Energia sostenibile, recentemente ultimato dopo un costruttivo percorso partecipato e pronto per far sentire i propri effetti sulla rincorsa all’obiettivo del 20-20-20 (più 20% di fonti rinnovabili, più 20% di efficienza energetica, meno 20% di emissioni di gas-serra).