Mostra "OMAGGIO A MARIKA KUČERKOVA"

Notizia del 09.10.2013

Il Comune di Mirano in collaborazione con le associazioni Riviere e Leggidonna presenta la mostra “Omaggio a Marika Kučerkova”, dedicata all’artista slovacca scomparsa un anno fa che aveva avuto intensi legami con la città.

L’esposizione sarà inaugurata venerdì 11 ottobre 2013 alle ore 16.00 presso la Casa delle Muse nella Barchessa di Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” a Mirano.
Rimarrà aperta dall’11 al 20 ottobre con i seguenti orari: lunedì – venerdì dalle 15.00 alle 18.30; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30. Ingresso libero.

Saranno esposti disegni, acquerelli e quadri dell’artista, nata nel 1942 in Cecoslovacchia (oggi Slovacchia) e laureata in storia e critica d’arte. Durante un viaggio di studio in Italia conobbe il pittore Gianfranco Quaresimin, che sposò. Nel 1973 la coppia si trasferì ad Olmo di Martellago. Marika si diplomò in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia e nello stesso periodo frequentava la galleria d’arte “Riviere” di Mirano diretta da Vittoria Surian, dove hanno avuto luogo le sue prime esposizioni collettive e una personale, presentando disegni e acquarelli di linguaggio tra il figurativo e l’astratto. Nella galleria si tenevano anche incontri politico-culturali di riflessione intorno al pensiero “femminile” di quegli anni, incontri ai quali Marika partecipava con passione. Nel 1981 ebbe luogo un’importante mostra al Centro Culturale Montedison di Marghera. Nel 1982, per motivi di salute, rientrò nel suo paese dove riprese l’attività di critica e storica dell’arte e dove realizzò una mostra antologica. Divorziò negli anni Novanta e compì frequenti viaggi nel veneziano dove mantenne rapporti di amicizia e continuò ad esporre. L’ultima esposizione nell’auditorium Madre Teresa di Calcutta nella seconda metà degli anni Novanta.

Marika Kučerkova, facendo propri i principi delle varie tendenze artistiche (futurismo, postimpressionismo, secessionismo, rinascimento), porta nei quadri, una quantità di differenti forme e contenuti. Questo risulta da suo sforzo di esprimere, ogni volta, un certo soggetto con il mezzo adatto. Nei ritratti si sente e si coglie il suo amore per la vita, per gli esseri umani. Essi esprimono un suo ideale di uomo e di donna. Le opere di Marika Kučerkova sono colmate dal principio di una emozionalità profonda. Nei suoi quadri si trovano le esperienze della sua generazione, la sua partecipazione alla vita contemporanea e il legame radicale con i secoli passati. Per realizzare la sua opera Marika Kucerkova, dispone della ricchezza intellettuale e della conoscenza artistica dei paesi stranieri e della loro vita. Vi si sente anche la riscoperta della filosofia cristiana, i principi universali che la guidano sulla propria strada del creare artistico come anche il suo spirito di avventura e di coraggio che la porta alla realizzazione di queste opere.

Il pieghevole è scaricabile dal sito comunale http://www.comune.mirano.ve.it/cultura/mostre/C_Kucerkova_ottobre2013.pdf .