Presentata la stagione teatrale 2013-2014 "La Città a a teatro"

Notizia del 25.10.2013

IL video della presentazione della stagione teatrale è visibile nel sito di Brenta.tv http://www.brenta.tv/video/mirano_programma_stagione_teatrale_2013-2014.htm .

Mirano diventa il palcoscenico per un’offerta teatrale sempre più completa e variegata, dalla prosa al teatro per famiglie, dalle giovani compagnie contemporanee al teatro ragazzi per le scuole.

Il Teatro “È spazio sacro e laico nel contempo, in cui si esplica la capacità di critica e di attività politica, nel senso originario del termine – dichiara la sindaca Maria Rosa Pavanello assieme a Renata Cibin, delegata alla Cultura - Noi vorremmo che il nuovo Teatro diventasse il centro culturale della città con offerte per tutti i pubblici”. Da questo intento parte il nuovo progetto teatrale promosso dal Comune di Mirano. Infatti la città si apre alle famiglie e alle scuole, offrendo due rassegne dedicate rispettivamente agli alunni delle scuole di Mirano e alle famiglie con bambini. “La scuola va a Teatro” è un progetto di Teatro scuola che offrirà cinque spettacoli di compagnie di livello nazionale, differenziati per fascia d’età, tra i 3 e i 18 anni. Quest’anno c’è il gradito ritorno della rassegna domenicale pomeridiana dedicata ai piccoli spettatori da 3 anni in su intitolata “Domenica a Teatro”: quattro spettacoli all’insegna del divertimento per bambini e le loro famiglie per far crescere e vivere il Teatro di Mirano come un luogo per tutte le età.
Allo stesso modo il Teatrino Belvedere fornirà il palco ai giovani per i giovani con il progetto per le compagnie contemporanee: “Pop Up. La scena emergente” che porterà alcuni tra i più promettenti giovani artisti del panorama delle nuove drammaturgie del veneto e non solo tra cui Marco D’Agostin, vincitore di Prospettiva Danza 2012, e Marta Dalla Via, vincitrice tra l’altro del Premio Scenario 2013.

La Stagione è promossa dal Comune di Mirano, in collaborazione con Circuito Teatrale Regionale Arteven, La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, Regione del Veneto, l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Ministero dei Beni e Attività Culturali e con la partecipazione al progetto “Giovani a Teatro e non solo” della Fondazione di Venezia. La stagione teatrale aderisce anche alla “Campagna 365 giorni NO" alla violenza contro le donne.

Dunque il pubblico del Teatro Comunale di Mirano troverà un cartellone denso da dicembre 2013 a aprile 2014: nell’ambito della stagione di prosa “La città a teatro” saranno presenti grandi nomi come Paolo Rossi il 6 dicembre e Giuseppe Fiorello il 23 dicembre; grandi testi classici come “Sogno di una notte di mezza estate” de La Piccionaia – I Carrara e “Hedda Gabler” di Ibsen nella smagliante interpretazione di Manuela Mandracchia. All’interno di questo programma di sette spettacoli compaiono anche nuove drammaturgie come “Yerma” tratto da Garcia Lorca della compagnia ATIR e riscoperte di classici veneti con “Sior Tita Paron” di Gino Rocca. Ci sarà spazio inoltre per una compagnia internazionale come Familie Flöz con il loro “Hotel Paradiso”, un giallo divertente in chiave noir, rappresentato con le celebri maschere, marchio distintivo di questa compagine teatrale.

Per “Domenica a teatro” l’offerta per i più piccoli andrà dalla fiaba del “Gatto con gli stivali” targata La Piccionaia – I Carrara alla messa in scena del fortunato personaggio Giulio Coniglio tratto dal libro di Nicoletta Costa; dallo spettacolo teatrale e musicale di Teatro Necessario alla magia del teatro delle ombre del Teatro Gioco Vita.
L’Amministrazione comunale con i curatori del progetto artistico ha organizzato le sue scelte per un Teatro che vuole stare al centro della vita culturale della città di Mirano, dando spazio a generi teatrali diversi. Un luogo, il teatro, che diventa esso stesso “città” nel momento in cui rappresenta un’occasione di incontro tra le persone e di scoperta di mondi nuovi attraverso l’arte scenica per spettatori di tutte le età.
ù

I PROGRAMMI sono disponibili nella sezione Cultura > Teatro in questo sito.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI
La campagna per i nuovi abbonamenti avrà inizio il 30 ottobre (botteghino aperto con orario 15.00-19.00) sia per la rassegna di prosa, sia per il programma dedicato alle famiglie, mentre in questi giorni fervono i rinnovi degli ultimi abbonati della scorsa stagione di prosa.
Sul fronte dei prezzi, rimane invariato il costo dell’abbonamento per i sette appuntamenti di prosa (100 euro l’intero e 85 il ridotto). Per “Domenica a Teatro” il prezzo dell’abbonamento a 4 spettacoli sarà di 22 euro per gli adulti e 18 euro per gli under 14. Dal 25 novembre invece saranno in vendita i biglietti dei singoli spettacoli e quest’anno per la prima volta a Mirano sarà possibile acquistare sin da subito i biglietti per tutti gli spettacoli fino a fine stagione.
Per info 0414355536, e-mail info@miranoteatro.it , www.miranoteatro.it , www.arteven.it

RASSEGNA DI PROSA
RINNOVI ABBONAMENTI
Fino al 29 ottobre con i seguenti orari di apertura:
lunedì e sabato: 10.00-13.00 / martedì, giovedì e venerdì: 15.00-19.00

ABBONAMENTI
Dal 30 ottobre al 25 novembre con i seguenti orari di apertura:
- solo mercoledì 30 ottobre con orario  15.00-19.00;
- poi lunedì e sabato: 10.00-13.00 / martedì, giovedì e venerdì: 15.00-19.00

ABBONAMENTI E BIGLIETTI
Dal 26 novembre fino a fine stagione:
martedì, giovedì e venerdì: 15.00-18.30
oppure su www.vivaticket.it by Charta con diritto di prevendita
La sera di spettacolo la biglietteria apre alle 19.45

RASSEGNA “DOMENICA A TEATRO”
ABBONAMENTI
Dal 30 ottobre al 25 novembre con i seguenti orari di apertura:
lunedì e sabato: 10.00-13.00 / martedì, giovedì e venerdì: 15.00-19.00

ABBONAMENTI E BIGLIETTI
Dal 26 novembre fino a fine stagione: