Una delegazione del "Progetto Sport Sicuro" al forum "Sport e Salute" del Coni

Notizia del 22.10.2013

Sabato 26 ottobre alle ore 9.30, presso l’Auditorium dell’Opera Immacolata Concezione a Padova, si terrà il forum “Sport e Salute”, terzo appuntamento del progetto “Il ruolo dello sport veneto nel panorama nazionale”, sviluppato da CONI CR Veneto e Regione del Veneto. Tra i vari argomenti in programma, verrà affrontato anche il tema della rianimazione cardiopolmonare e della defibrillazione precoce nell’attività sportiva, trattate dal recente decreto Balduzzi.

In quest’ottica rientra la partecipazione al forum di una delegazione rappresentativa del “Progetto Sport Sicuro” – presentato la scorsa domenica 20 ottobre – che ha promosso l’adozione di un piano per l’emergenza cardiovascolare (comprendente l’utilizzo di un Defibrillatore Automatico Esterno DAE), in undici impianti sportivi del Comune di Mirano. L’Assessore allo Sport Cristian Zara e il dottor Franco Giada (responsabile scientifico del Progetto assieme al dottor Roberto Marra) racconteranno l’esperienza di questo Progetto, fortemente voluto da Amministrazione comunale, Azienda Sanitaria Ulss 13 e Associazione “Cuore Amico”.

Un’esperienza che si colloca all’avanguardia nel panorama regionale, dato che, come ricorda l’Assessore Zara, «è la prima realtà in Veneto che si adegua così capillarmente alle disposizioni del decreto Balduzzi».