Partito il progetto “Gruppi di cammino”

Notizia del 08.11.2013

Il primo Gruppo di Cammino è partito giovedì 14 novembre. Per informazioni sui prossimi appuntamenti:
“Gruppi di Cammino” è un progetto gratuito di promozione della salute attraverso il cammino promosso dal Comune di Mirano in collaborazione con l’A. ULSS 13 e con il sostegno di Ass. Cuore Amico onlus, Auser Mirano, Fiab e Nordic Walking Mirano.
 
Giovedì 7 novembre si è svolto un incontro, al quale erano presenti l’Assessore allo Sport Cristian Zara e la Delegata alla Cultura Renata Cibin, la dott.ssa Silvia Milani e il dott. Andrea Rosso del Dipartimento di Prevenzione dell’A.ULSS 13, che hanno illustrato i benefici del camminare per la salute e le modalità di svolgimento delle uscite dei Gruppi. Durante l’incontro sono state raccolte le prime adesioni per formare i Gruppi di cammino.

Alla base del progetto c’è la consapevolezza che, per mantenersi in buona salute, è necessario fare ogni giorno un po’ di attività fisica. Camminare è un esercizio fisico particolarmente adatto a questo scopo: è alla portata di tutti e non richiede particolari equipaggiamento e strutture sportive. Nel corso dell’incontro sarà illustrata anche la declinazione del progetto “Percorsi della salute” (già presente in alcuni dei comuni di Miranese e Riviera) per il territorio di Mirano. Il progetto punta a favorire e diffondere la cultura del camminare, suggerendo specifici percorsi legati alla zona in cui si abita: un modo per mantenersi in salute e apprezzare da un punto di vista diverso le bellezze del proprio territorio.