Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Mirano e Spinea insieme

Notizia del 14.11.2013

In occasione del 25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, gli Assessorati le Commissioni alle Pari Opportunità dei Comuni di Spinea e Mirano uniscono le loro forze e danno vita ad un progetto unitario con eventi ospitati di volta in volta in entrambe le città.

Il primo appuntamento in programma a Mirano sarà lunedì 18 novembre alle ore 21.00 nel Teatro di Mirano con la rappresentazione “Donne senza tempo, serata di danze, voci e immagini contro la violenza” in collaborazione con l’associazione “Fuori Quota”. L’associazione è costituita da donne che amano la danza e che credono che il movimento del corpo adulto possa essere un importante veicolo per raccontare storie, per comunicare emozioni. Rappresenta uno spettacolo fatto di coreografie, parole ed immagini che raccontano donne colpite nella loro umanità, nella loro femminilità, sfruttate, sottovalutate o costrette al silenzio, donne alle quali è stata negata la libertà di espressione o di autodeterminazione. “Fuori Quota” vuole che la loro presenza sul palco non sia solo una rappresentazione della sofferenza e del disagio, ma che sia anche un modo di renderle presenti nella coscienza di tutti, per risvegliarla. Ingresso 5 euro.

Secondo appuntamento domenica 24 novembre alle ore 16.00 nel Teatro Belvedere con la lettura scenica “Donne perdute” di Daria Martelli (dal carteggio di Lina Merlin). Seguirà la presentazione del CUG (Comitato unico di garanzia) del Comune di Mirano, dello Sportello Antiviolenza attivato presso i Servizi Sociali e delTelefono donna presso Camera del lavoro di Mirano.
Ingresso libero.

Lunedì 25 novembre, proclamato dalle Nazioni Unite “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, per dare visibilità a questo dramma non ancora risolto nella nostra società verranno esposte lenzuola rosse dagli edifici pubblici e privati. Le Amministrazioni comunali di Mirano e Spinea chiedono ai loro cittadini di far sentire anche la loro voce e in particolare invitano istituti scolastici, commercianti ed esercenti ad esporre drappi o pezzi di stoffa rossi (a significare il sangue delle vittime) nelle sedi delle loro attività in questa giornata per dimostrare sensibilità e partecipazione.

Dal 25 al 29 novembre avrà luogo la “Settimana di testimonianza e adesione alla campagna “NOINO.ORG, ADERISCI ANCHE TU”: banchetti informativi saranno allestiti presso le Scuole superiori e negli spazi comunali di Mirano, in collaborazione con la Cooperativa sociale ISIDE.
Questa iniziativa fa seguito all’adesione dell’Amministrazione comunale, con delibera di Giunta n. 178/2013, alla campagna “365 GIORNI NO alla violenza contro le donne” promossa dal Comune di Torino lo scorso 25 novembre 2012 e all’approvazione della Carta di Intenti (allegata a destra) che impegna a realizzare concretamente le azioni di contrasto al fenomeno della violenza alle donne.

“L’iniziativa è realizzata assieme a Spinea perché stiamo iniziando a lavorare in rete. Come è una rete importante a livello nazionale quella della campagna “365 GIORNI NO” – ha spiegato la Consigliera delegata alle Politiche paritarie Renata Cibin, che ha concluso affermando che “serve cambiare una cultura nel suo complesso, educare chi è soggetto di violenza, non solo concentrarci sulle vittime”.

Allegata a destra la locandina.

Appuntamenti a Mirano

LUNEDÌ 18 NOVEMBRE
Ore 21,00 - Teatro di Mirano
DONNE SENZA TEMPO, SERATA DI DANZE,