Saggio “Mirano Romana” di Gianni Caravello

Notizia del 19.12.2013

E’ stato pubblicato il terzo volume “Luoghi e itinerari della Riviera del Brenta e del Miranese”, a cura di Antonio Draghi, Panda Edizioni, dedito alla riscoperta di questo territorio di cui analizza monumenti, caratteristiche topografiche e architettoniche che lo identificano, permettendo al lettore di comprendere realmente il valore e l'importanza di ciò che lo circonda nella vita di tutti i giorni.

Il volume contiene il saggio “Mirano Romana” dello studioso miranese Gianni Caravello. Dopo il saggio sul Graticolato Romano pubblicato nel secondo volume, Caravello ha proseguito le sue ricerche sulla storia remota di Mirano leggendo il territorio sulla Carta geomorfologica, confrontando le tracce dei cardini e dei decumani, esaminando cippi terminali di presunta origine romana e reperti funerari.
Il volume è consultabile presso la Biblioteca comunale di Mirano e in vendita presso la libreria Riviera di Mira, Feltrinelli di Mestre e in diverse librerie di Padova. Alcune copie sono disponibili anche presso la cartoleria Boesso, via Varotara 14 a Zianigo.

Altre informazioni storiche e artistiche sul Graticolato Romano e sugli edifici più notevoli (ville, chiese, oratori, capitelli, vie, fabbricati) sono disponibili nel sito www.parcopartecipato.it nella sezione “Mappe tematiche”.