Paes: al Teatro di Mirano le macchine costruite dagli studenti del "Levi" per testare il consumo energetico

Notizia del 24.12.2013

Tecnologia e scienza al servizio del risparmio energetico e della produzione di energie rinnovabili: grazie al progetto dell’Itis“Primo Levi”, nel nuovo Teatro di Mirano (primo piano) sono state realizzate due macchine per produrre energia pedalando e testarne il consumo. Una è collegata a delle luci tradizionali, l’altra dei led. Il differente consumo d’energia delle due tecnologie d’illuminazione è reso evidente dallo sforzo nella pedalata necessaria ad accendere le luminarie Provare per credere!

Le macchine saranno a disposizione di chi vuole provare a “produrre energia” il 26, 27 e 29 dicembre, nel pomeriggio. In queste date saranno presenti gli studenti del “Primo Levi”, che spiegheranno il funzionamento delle macchine e seguiranno quanti si cimenteranno nell’esperienza.

L’iniziativa è legata al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes) di Mirano, il percorso che porterà il Comune a raggiungere, attraverso interventi di efficientamento energetico (in ambito pubblico e privato) l’obiettivo 20-20-20 fissato dal Patto dei Sindaci: riduzione del 20% delle emissioni di CO2 e aumento del 20% di risparmio e energetico e utilizzo di energia proveniente dai fonti rinnovabili.