Expo Venezia 2015 ha incontrato il territorio miranese

Notizia del 22.01.2014

Laura Fincato, presidente delegato del Comitato Expo Venezia, presso la sede comunale di Mirano, ha illustrato ai sindaci del miranese e ai rappresentanti delle associazioni economiche e produttive il masterplan del programma "Venice to Expo 2015", che avrà l’acqua come tema guida.

E’ stata un’occasione per coinvolgere i rappresentanti delle categorie interessate sull’opportunità che Expo 2015 offrirà al territorio vasto dell'area veneziana.
“Il ruolo del Comitato Expo Venezia – ha spiegato Laura Fincato - è quello di cabina di regia per tutto il territorio vasto veneziano. Nessun protagonismo, nessuna voglia di imporci, ma l’assunzione della sfida di offrire alla grande quantità di visitatori che, oltre a Milano, vorranno venire a Venezia, una progettazione turistica-culturale-economica di tutta quest’area, sia che essa sia nella laguna di Venezia che lungo il percorso delle Ville venete o segua i grandi fiumi. Un’offerta articolata e integrata alternativa a quella del centro storico veneziano. La domanda che porgo a tutti voi è se volete accettare la sfida che ci siamo posti”.

Tutti interessati e concordi sull’opportunità di cogliere questa proposta i presenti, sindaci,  assessori dei comuni di Mirano, Martellago, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea e rappresentanti delle associazioni Ascom Confcommercio, Confesercenti, CNA Artigiani, CIA, Confagricoltura e Pro Loco Mirano.

La sindaca di Mirano, Maria Rosa Pavanello, è stata incaricata di fare da capofila del gruppo di lavoro che si è già dato appuntamento alla prossima settimana per impostare un progetto turistico che valorizzi luoghi ed eventi del Miranese, consapevoli che il fare sistema per Expo 2015 è un punto di sintesi e di partenza.
Il progetto dovrà esser pronto per la fine di febbraio.

“Il cronoprogramma per il 2014, che il Comitato Expo Venezia aveva presentato già nel 2012- ha concluso Laura Fincato nel salutare i presenti- è, per quanto ci riguarda,  entrato nella fase operativa con lo studio di prefattibilità, da parte del team dei valutatori dei progetti pervenuti a che il masterplan diventi esecutivo per essere illustrato alla cittadinanza per l’inizio della prossima primavera”.

Informazioni: http://www.expo.venezia.it/