Celebrazione della Giornata della Memoria

Notizia del 23.01.2014

Il 27 gennaio ricorre in Italia, come in tutta Europa, la Giornata della Memoria, istituita con la legge 211/2000 per ricordare la liberazione del campo di Auschwitz e la rivelazione al mondo intero della terribile tragedia della Shoah (sterminio del popolo ebraico). La data stabilita dalla legge, il 27 gennaio, è il giorno in cui nel 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz.

“Dall’istituzione di questa giornata, le scuole di ogni ordine hanno commemorato l’evento con attività di ricerca, di documentazione e di rappresentazione varie e l’Amministrazione comunale intende esserne compartecipe riconoscendo il valore educativo e di testimonianza civile prodotto. Le iniziative non rimangono all’interno delle scuole ma escono verso la cittadinanza impegnando tutti ad una riflessione sulla violenza, sull’ingiustizia e sulla necessità di non dimenticare per non ripetere”, spiega la delegata alla Cultura Renata Cibin.

Si riporta in ordine di tempo il programma delle manifestazioni.

Lunedì 27 gennaio presso la scuola media “Mazzini” la mattinata inizia nell’aula magna per le classi III che assisteranno ad una lezione del prof. Vincenzo Guanci del Centro Pace di Mirano corredata dalla proiezione di un video e conclusa da un concerto.
Lo stesso giorno dalle ore 11.15 alle 13.00 presso l’Auditorium degli Istituti superiori “A. Trevisan” avrà luogo la presentazione dell’esperienza del viaggio ad Auschwitz Birkenau attraverso gli interventi del gruppo adulti (V. Guanci e G. Bovo), i filmati a cura degli studenti dell’IIS “Levi Ponti” e le riflessioni a cura delle alunne e degli alunni del Liceo “Majorana Corner” e dell’IIS “8 Marzo Lorenz”. Al termine delle relazioni si terrà la premiazione dei vincitori del concorso “Elaboro&Ricordo”.

Questo è solo l’inizio di una Settimana dedicata alla Memoria, da parte dei tre Istituti superiori, che continua mercoledì 29 gennaio con “Gli alberi dei Giusti” dalle ore 10.00 alle 12.00 presso l’Auditorium “A. Trevisan”. Andrà in scena uno spettacolo teatrale dedicato alla Giornata della Memoria a cura della Provincia di Venezia e della Cooperativa Mondonovo.
Dal 27 gennaio all’1 febbraio nei tre Istituti superiori sarà allestita “Le Pagine Visibili”, un’esposizione delle pagine su cui gli alunni hanno riversato le impressioni e le riflessioni suggerite dalla visita al campo.
Tra gennaio e febbraio si svolge “Io ci sono stato e ho visto”: gli studenti dei tre Istituti superiori incontrano gli studenti del biennio e delle classi terze medie del territorio per raccontare l’esperienza vissuta.

Venerdì 31 gennaio alle ore 10.00 le classi III della media dell’Istituto comprensivo “G. Gabrieli” assisteranno allo spettacolo “Io ti racconto. Settembre 1943, una strage dimenticata”, a cura di Onda Teatro, presso il teatro Belvedere.

Infine venerdì 11 aprile dalle ore 11.15 alle 13.00 presso l’Auditorium “A. Trevisan” Samuel Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz Birkenau, incontrerà gli studenti e la cittadinanza nella ricorrenza del suicidio di Primo Levi. Questa e altre attività della Settimana della Memoria degli Istituti superiori sono realizzate con il contributo di Comune di Mirano, Provincia di Venezia, ANPI, Associazione Esodo, Gruppo adulti progetto Auschwitz, Pizzolato Meccaniche di Salzano. La Sindaca Maria Rosa Pavanello ha partecipato anche quest’anno anno al viaggio ad Auschwitz Birkenau.

Come ulteriore evento il Cinema Teatro di Mirano in collaborazione con ANPI – Sezione del Miranese propone la proiezione del film “Hannah Arendt” di  Margarethe von Trotta lunedì 27 gennaio alle ore 20.45 e martedì 28 gennaio alle ore 15.00 e 20.45. Nel sito http://anpimirano.it/ sarà inserito un intervento sul pensiero di Hannah Arendt.