Terzo appuntamento del Festival “Enzo Duse”: commedia “Nudo alla meta”

Notizia del 29.01.2014

Festival Teatrale Regionale Enzo Duse
Sabato 1 febbraio 2014, ore 16.00
Teatro Belvedere
Compagnia Il Portico-Teatro Club di Mirano (VE)
NUDO ALLA META
Regia di Gabriele Ferrarese

Terzo e ultimo appuntamento miranese del Festival teatrale regionale “Enzo Duse” sabato 1 febbraio 2014 al Teatro Belvedere di Mirano alle ore 16.00 con la compagnia Il Portico-Teatro Club di Mirano che proporrà “Nudo alla meta” per la regia di Gabriele Ferrarese.
L'opera è fra i testi più celebri e frequentati del drammaturgo polesano. Protagonista della commedia è Gervasio Cristofoletti, modesto impiegato che conduce una vita di ristrettezze con la moglie e la figlia, Un brutto giorno, però, esce di casa per depositare in banca una bella somma per conto della sua ditta e poco dopo, sconvolto, dichiara che la busta contenente i soldi gli è stata rubata. Tutti, però, sono convinti che il furto sia una simulazione e che Gervasio si sia convertito al partito della disonestà. L'uomo però, non potendo sopportare il disonore, tenta il suicidio. Salvato, viene addirittura decorato per la sua integrità morale. Ma...

La rassegna regionale vuole far conoscere l'opera teatrale di Enzo Duse, drammaturgo polesano (Villadose 1901 – Venezia 1963) del quale ricorre quest'anno il cinquantenario della morte. E’ organizzata e coordinata dal Comitato veneto della Fita – Federazione italiana teatro amatori nell'ambito dell'accordo di programma fra la Regione e i Comuni di Arquà Polesine (capofila), Mirano, Este, Rovigo, Vigonza e Villadose. Il tutto con il patrocinio di Provincia di Rovigo, Città di Venezia, Università Ca' Foscari di Venezia e Associazione Culturale Minelliana di Rovigo.

Informazioni: il Teatro Belvedere si trova in via Belvedere, 6 a Mirano.
Biglietti: € 6,00. Botteghino del teatro aperto il giorno di spettacolo dalle ore 15.00.
Informazioni presso Fita Veneto - Federazione Italiana Teatro Amatori (lun-ven 9.30-12.30, tel. 0444 324907 e 335 6330079, fitaveneto@fitaveneto.org e presso Urp del Comune di Mirano, tel. 041 5798313, urp@comune.mirano.ve.it. Altre informazioni su www.fitaveneto.org.