La Giornata del Cuore

Notizia del 06.02.2014

Venerdì 14 febbraio 2014 si svolgerà la Giornata del Cuore, organizzata dal Dipartimento di Fisiopatologia Cardiovascolare dell’ULSS 13 assieme all’Associazione Cuore Amico Mirano onlus e al Comune di Noale. L'iniziativa è patrocinata dall’Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e dall’Heart Care Foundation all’interno di una campagna nazionale di sensibilizzazione della popolazione sulle malattie cardiovascolari. Quest’anno la Giornata del Cuore si terrà presso l’Ospedale “PF Calvi” di Noale.

Scopo dell’iniziativa è diffondere messaggi educativi e corrette informazioni sugli stili di vita salutari e spiegare alla popolazione l’importanza della ricerca in questo settore della medicina.

Il mattino si aprirà con l’evento “Cardiologie aperte 2014” che comprende due iniziative di prevenzione cardiovascolare, una rivolta alla popolazione generale ed una ai ragazzi della seconda media del Comune di Noale.

I cittadini che lo richiederanno potranno fare una visita guidata ai locali della Medicina dello Sport e della Cardiologia Riabilitativa dell’Ospedale di Noale dalle ore 9.00 alle 12.00.

Nel pomeriggio si terrà un incontro con le Società Sportive del territorio dell’ULSS 13 sullo scottante tema “Prevenzione della morte improvvisa durante l’attività sportiva” con illustrazione del progetto “Sport Sicuro”, condiviso dal Comune di Mirano e dall’Associazione Cuore Amico, nella sala convegni  dell’Ospedale di Noale dalle ore 16.00 alle 18.00.

Prenderanno parte all’evento il Direttore Generale dell’Ulss 13, dott. Gino Gumirato, il sindaco della città di Noale, dott. Michele Celeghin e il sindaco della Città di Mirano, Maria Rosa Pavanello. Moderatori saranno il dott. Daniele D’Este e Salvatore Saccà. Gli interventi verteranno su Epidemiologia e cause di morte improvvisa nello sport (Valentina Pescatore, Erica Brugin), Il valore preventivo della visita medico-sportiva (Piera Vettori, Albino Zanocco), La defibrillazione precoce negli ambienti sportivi (Roberto Marra), Il Decreto Balduzzi e il progetto “Sport Sicuro” (Franco Giada, Donatella Noventa).

Presso gli stand dell’Associazione Cuore Amico, allestiti negli spazi adiacenti la Sala Convegni dell’Ospedale, i cittadini potranno eseguire la valutazione gratuita di: glicemia, colesterolemia, peso, altezza, circonferenza vita e pressione arteriosa (saranno valutati i primi 200 cittadini che si rivolgeranno agli stand). Su richiesta, verrà consegnato del materiale educativo ed informativo sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Verrà eseguito gratuitamente l’elettrocardiogramma ai ragazzi delle classi di seconda media dell’Istituto Comprensivo del Comune di Noale, con consegna del relativo referto e spiegazione dell’esame da parte dei medici del Dipartimento di Fisiopatologia Cardiovascolare.

Scarica la locandina dal sito dell’A.Ulss 13 http://www.ulss13mirano.ven.it/media//ulss13/news/doc/Giornata_del_Cuore_2014.pdf