“M’illumino di meno” in piazza e in Biblioteca

Notizia del 07.02.2014

Il Comune di Mirano aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, la celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, giunta alla decima edizione.

Nella Giornata del Risparmio energetico, venerdì 14 febbraio 2014, il Comune concretizzerà l’invito ad un simbolico “silenzio energetico” con alcune iniziative.
Come ormai è tradizione saranno spente le luci in piazza Martiri dalle ore 18.00 alle 19.00.

Nello stesso orario verranno spente le luci all’interno della Biblioteca comunale con l’invito a tutti gli utenti di accendere luci “pulite”, piccoli sistemi intelligenti di illuminazione, utilizzando cioè lampade portatili a pannelli solari, torce con pila ricaricabile o con carica manuale.
Come azione virtuosa di razionalizzazione dei consumi la Biblioteca organizza alle ore 18.00Un brivido tra i libri”, rivolto a tutti gli utenti, ai bambini in particolare. Condotti dall’attrice Margherita Stevanato i partecipanti percorreranno le sale buie della biblioteca muniti di torce, alla scoperta dei libri di paura. Seguirà una lettura animata.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione presso la Biblioteca (via Bastia Fuori - Corte di Villa Errera, tel. 041.5798490, info.biblioteca@comune.mirano.ve.it, orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00; sabato ore 9.00 - 13.00).
Allegata a destra la locandina.

Con l’occasione sarà allestito un angolo tematico per adulti e ragazzi con libri legati al tema dell’ambiente e all’uso intelligente delle risorse naturali.

L’Amministrazione comunale estende l’invito di Caterpillar a tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione. Al gesto simbolico si affianca anche l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

Alla festa del risparmio energetico partecipa anche il Circolo Legambiente del Miranese: dalle ore 18.00 i volontari saranno in piazza Nella e Paolo Errera per illustrare il decalogo delle buone abitudini energetiche.