Progetto Zapatos Rojos

Notizia del 21.02.2014

Il 9 marzo alle 11.00 a Noale nel proscenio della Torre dell'orologio prenderà forma il progetto d’arte pubblica ispirato all’opera d’arte "Zapatos Rojos" (Scarpe Rosse) dell’artista messicana Elina Chauvet, promosso dall'Assessorato alle pari opportunità del Comune di Noale unitamente alla Commissione intercomunale per le pari opportunità composta dagli Assessorati alle p.o. dei Comuni di Martellago Salzano, Spinea, Martellago, Mirano Santa Maria di Sala e Scorzè. Il progetto vede la partecipazione anche di numerose associazioni afferenti ai comuni appena nominati.

Il progetto “Zapatos Rojos” di Elina Chauvet, curato in Italia da Francesca Guerisoli nelle passate tappe italiane (Milano, Genova, Torino, Lecce, Bergamo, Mandello del Lario LC e Reggio Calabria) e coordinato da Silvia Somaschini, assume la forma di un’installazione composta da decine di paia di scarpe rosse da donna per dire “basta” alla violenza di genere. La prima installazione è stata realizzata dall’artista con 33 paia di scarpe nel 2009 a Ciudad Juarez, in Messico, dove centinaia di donne vengono quotidianamente rapite, stuprate e assassinate nella totale impunità e indifferenza da parte delle autorità e del Governo locale e federale. Ogni paio di scarpe rosse rappresenta una donna e la traccia di una violenza subita, ma nello stesso tempo esprime la volontà di dimostrare solidarietà nei confronti di tutte le donne vittime di violenza e continuare insieme il cammino verso l’eliminazione di questo fenomeno. Per questo motivo le scarpe, sistemate ordinatamente lungo un percorso urbano - in questa occasione il centro storico di Noale - creano una marcia metaforica, un corteo il cui intento è quello di contrastare con la solidarietà il dolore provocato dalle violenze fisiche e psicologiche. Zapatos Rojos è una chiamata rivolta a tutti i cittadini: le scarpe verranno reperite e dipinte in ogni singolo comune aderente all'iniziativa.

Tutti i cittadini possono contribuire in modo diretto alla realizzazione dell'opera portando delle scarpe usate da donna di qualsiasi colore negli scatoloni presenti nel Municipio e nella Biblioteca di Mirano. Le scarpe verranno poi dipinte di rosso sabato 8 marzo alle ore 10.00 in piazza Martiri a Mirano. La dipintura e preparazione all’evento con musica e performance di scrittura avverrà in collaborazione con la Consulta delle attività culturali e scolastiche.

Le scarpe verranno reperite anche attraverso l’attivazione di una rete di partecipazione solidale, sia con il passaparola sia attraverso i social network e successivamente radunate a Noale per l'allestimento dell'esposizione del 9 marzo. Tutti potranno posizionare un paio di scarpe e contribuire in modo diretto alla realizzazione dell'opera.

"Sono numerose le azioni concrete che da un paio d'anni a questa parte conduciamo insieme: sette comuni hanno unito le forze per coordinare la propria attività e così promuovere politiche più incisive contro la violenza di genere. Oltre a organizzare dibattiti e incontri alla presenza di esperti, gruppi di lavoro sul tema composti da giovani e punti informativi, di recente abbiamo insieme partecipato a un bando regionale per attivare uno sportello antiviolenza. L'iniziativa Scarpe rosse si inserisce in questo contesto anche come momento pubblico di condivisione del nostro univoco impegno contro la violenza alle donne. Vi aspettiamo." riferisce l'assessore Michela Barin, anche Presidente della Commissione intercomunale. Lo scopo ultimo dell’installazione è quello di sensibilizzare l’attenzione dei media e dei Governi alla questione della violenza di genere, perché si agisca concretamente per sconfiggere definitivamente questo fenomeno.
Tutti i cittadini possono contribuire in modo diretto alla realizzazione dell'opera portando delle scarpe usate da donna di qualsiasi colore negli scatoloni presenti nel Municipio e nella Biblioteca di Mirano. Le scarpe verranno poi dipinte di rosso.

Informazioni: Commissione Intercomunale per le Pari Opportunità
c/o Segreteria Urp Comune di Noale