Mirano Open Day: Donna & Lavoro a 360°

Notizia del 26.02.2014

Sabato 1 Marzo 2014 dalle ore 9.30 alle 18.00  presso la sala conferenze in Corte Errera  a Mirano si svolgerà l’evento “Mirano Open Day: Donna & Lavoro a 360°”, organizzato da Cristina Bertolin, psicologa e specializzanda in psicoterapia, Antonietta Verduci, counselor e Isabella Marino, counselor. I temi che verranno trattati nell’open day avranno come centralità l’evoluzione del ruolo della donna nel contesto professionale e la valorizzazione delle proprie competenze.

In un momento di forti cambiamenti sociali, culturali, dove il tema del lavoro (mancanza, perdita, riqualificazione etc…) emerge sempre più in modo evidente, il ruolo della donna viene a mutare, evolvere.  Il Progetto “Io&Donna a 360°” è promosso da un gruppo di professioniste nella relazione d’aiuto, toccate da vicino dal tema del reinserimento professionale. Infatti la ridefinizione di un proprio ruolo sociale, economico, politico, famigliare, dovuto a scelte personali o dettate dalle logiche del mercato del lavoro, diventa sempre di più fonte di momenti di solitudine, di frustrazione, ansia.
È proprio da qui che nasce il desiderio di dare una risposta concreta e motivante circa la possibilità di non fermarsi a guardare, ma di cercare, proprio partendo da se stessi, di agire.
Il Progetto intende quindi offrire le basi per una prospettiva nuova, che permetta alle donne, coinvolte nelle attività proposte, di acquisire gli strumenti per saper trasformare le difficoltà legate alla loro quotidianità in nuove opportunità per affrontare in maniera più consapevole e valorizzante le varie fasi della loro vita.

L’evento è inserito nel programma “Mirano Marzo Donna 2014” del Comune di Mirano e della Commissione Pari Opportunità.

Programma (allegata a destra la locandina)

ore 10.00 – 11.00 “La figura femminile nei contesti di cura assistenziale presso un’azienda nazionale” con la dott.ssa Nadia Berti, Coordinatrice di operatrici, la quale riporterà la propria di esperienza di donna-mamma-manager gestore di operatrici-donne-mamme;

ore 11.30 – 12.30 “La conciliazione, un filo rosso tra pari opportunità, welfare aziendale e responsabilità d’impresa”. L’autrice di “Oltre le pari opportunità, verso lo sviluppo umano. Il bilancio di genere nella Provincia di Modena” Mirella Dal Fiume porta il proprio contributo sul tema di come la cultura aziendale stia evolvendo in un’ottica di supporto e valorizzazione delle figure femminili;

ore 14.30 – 15.00 “Conciliazione famiglia e lavoro: nuove professioni e opportunità di finanziamento nel territorio” con la dott.ssa Calzavara, che darà il proprio contributo concreto circa i vari finanziamenti per lo sviluppo di impresa.

ore 15.00- 16.00 “Strategie operative per un buon teaming” con la dott.ssa Cristina Bertolin, psicologa e counselor assieme ad Antonietta Verduci, counselor.

ore 16.00 – 16.30 “Donne al centro: agire per cambiare il mondo” con Alessandra Nicoletti, attivista di ActionAid.

ore 17.00 – 17.30 “Laboratorio emozioni in azienda. Come trasformare le emozioni in informazioni” con la dott.ssa Isabella Marino counselor.

ore 17.30 – 17.50  Tavola rotonda: alcune imprenditrici del territorio porteranno la propria esperienza.

ore 18.00 Saluti e chiusura lavori.

L’entrata è libera e c’è uno spazio bimbi.
Iscrizioni: info@counseling.eu, www.incounseling.eu, cell. 342.5292444