Incontri del venerdì alla Casa delle Muse

Notizia del 31.03.2014

Gli incontri del venerdì alla Casa delle Musenella sala quadrata della Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile di Mirano proseguono con altre quattro date il percorso di conversazioni, scambi di idee e di informazioni, letture di opere d’arte visiva e letterarie che parte da Simone Weil.

La Casa delle Muse è la sala quadrata della Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile” a Mirano e costituisce il primo nucleo di una esposizione permanente di artiste dal Novecento ad oggi. Tra le opere esposte ci sono quelle di Lalla Romano, Paola Levi Montalcini, Sara Campesan, Riccarda Pagnozzato e quelle donate da Cloti Ricciardi ed Elisa Montessori.

Fino a fine aprile ospita la mostra “Venezia salva” che espone i libri unici di artiste italiane ispirate all’omonimo dramma di Simone Weil, filosofa esemplare del Novecento e del contemporaneo pensiero delle donne.

Ai cinque argomenti cardine dell’opera della Weil, la città, lo sradicamento, la forza, l’attenzione, la bellezza, sono dedicati gli incontri del venerdì. L’argomento dell’incontro farà da filo conduttore sia per approfondire la conoscenza delle artiste presenti in mostra sia per parlare di “cittadine ritrovate” ovvero alcune artiste dal Cinquecento al Novecento.
La cittadinanza è invitata a partecipare con suggerimenti e ad intervenire, anche via e-mail all’indirizzo urp@comune.mirano.ve.it .



Programma:

 
Venerdì 21 Marzo ore 16.00 – 17.30
2° INCONTRO         LA CITTA’

Venerdì 28 Marzo ore 16.00 – 17,30
2° INCONTRO          LO SRADICAMENTO

Venerdì 4 Aprile ore 17.00 – 19.00
3° INCONTRO          LA FORZA 

Venerdì 11 Aprile, ore 17.00 – 19.00
4° INCONTRO      L’ATTENZIONE

Venerdì  18 Aprile, ore 16.00 – 19.00
5°  INCONTRO          LA BELLEZZA


Il programma completo è nel pieghevole allegato.