Il Comune dialoga con i cittadini attraverso l’App Gong

Notizia del 21.03.2014

Da qualche giorno il Comune di Mirano ha attivato il servizio Smart City, a disposizione dei cittadini attraverso l’app Gong, scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet dal sito web istituzionale, dai manifesti affissi nel territorio (allegato a destra) e dai negozi virtuali di applicazioni dei diversi sistemi operativi per dispositivi mobili.

Si tratta di una piattaforma tecnologica, sviluppata da Accatre srl di Marcon, che permette all’Amministrazione comunale di comunicare in maniera ancor più rapida e semplice con cittadini e imprese, fornendo informazioni sui vari aspetti della vita della Città, dalle notizie sulle iniziative culturali agli avvisi sui lavori stradali in corso, dagli orari degli uffici alle ultime delibere approvate, ecc.. Su alcuni temi, inoltre, l’applicazione può essere utilizzata per realizzare dei sondaggi d’opinione, attraverso l’opzione che permette ai cittadini di esprimere pareri e preferenze.
 
“L’Amministrazione –spiega la Sindaca Maria Rosa Pavanello - ha voluto sperimentare questo un nuovo modo di comunicazione per incontrare ancora di più la parte giovane e ‘social’ della popolazione. Un altro aspetto vantaggioso di questo sistema è quello di poter instaurare un dialogo telematico, una rete con gli altri Comuni del territorio che hanno scelto di avvalersi della medesima applicazione; quindi si può essere aggiornati su cosa succede a Mirano e anche fuori”.

Oltre alle informazioni su Mirano, i cittadini possono ricevere notizie su altri Comuni, enti e soggetti privati (azienda, società, ecc.) di tutta Italia. L’applicazione, infatti, lavora in base al luogo in cui si trova l’utente, fornendo notizie relative ai soggetti desiderati entro un determinata distanza dalla posizione del dispositivo utilizzato (il raggio d’azione è impostabile). In ogni caso, attivando l’apposita opzione (Settings > Comune di residenza), sarà possibile avere costantemente le informazioni relative a Mirano a prescindere dalla zona d’Italia in cui ci si trovi.

Anche la scelta del tipo di informazione che si desidera ricevere è totalmente personalizzabile: si potrà scegliere tra Eventi, Servizi Pubblici, Sondaggi, Formazione e Lavoro, Occasioni & Offerte.  In queste macroaree trovano collocazione le diverse tematiche informative: News dal tuo Comune, Eventi Culturali, Manifestazioni Sportive, Rassegne Teatrali e Musicali, Trasporti e Viabilità, Attività istituzionali, Servizi Scolastici, Allerta Meteo. Sono impostabili anche l’orario di ricezione dei messaggi e la lingua in cui si vuole leggerli. Quest’ultima opzione – che permette di scegliere tra italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese, russo, cinese, rumeno, arabo e giapponese – rappresenta una significativa possibilità di inclusione, di apertura e diffusione dei servizi e delle iniziative comunali, sempre più accessibili anche a turisti e residenti di origine straniera.

Questo nuovo strumento di comunicazione proposto dal Comune risponde agli intenti dell’Agenda Digitale Italiana (ADI), che si propone di incentivare la trasparenza e l’efficienza del settore pubblico e punta ad alimentare l’innovazione e stimolare la crescita economica, attraverso un progetto strategico da attuarsi entro il 2020 che individua quali linee d’azione l’inclusione e partecipazione, la conoscenza e monitoraggio del territorio, la qualità e costo dei servizi, l’imprenditorialità e innovazione sociale, l’identità, cultura e saper fare. In base al progetto strategico dell’ADI una città/comunità intelligente è una città che include i cittadini nei processi decisionali, che li informa e dà loro la possibilità di esprimere le loro opinioni e di sentirsi parte attiva della comunità in cui vivono. L’app Gong permette di incontrare e favorire queste esigenze.