Unione dei Comuni del Miranese

Notizia del 09.04.2014

Martedì 8 aprile il Consiglio comunale ha approvato con la maggioranza qualificata dei voti l’atto costitutivo e lo statuto dell’Unione dei Comuni del Miranese. Assieme a quello di Mirano, tra lunedì e martedì, anche i Consigli comunali di Noale e Salzano hanno espresso parere favorevole.

Queste deliberazioni rappresentano una tappa importantissima nel percorso iniziato nel 2010 e che porta alla costituzione di una nuova, fondamentale entità amministrativa, che, con i suoi 125.000 abitanti e 150 kmq, si avvia ad essere la quarta maggiore città del Veneto. I sei comuni coinvolti gestiranno assieme i servizi di Polizia Locale, Risorse Umane e Protezione Civile. Per il futuro, si pensa anche a politiche sociali e giovanili.

La sinergia dei sei comuni, che punta alla razionalizzazione della gestione dei servizi e il contenimento delle spese, permetterà al territorio del Miranese un salto di qualità, in termini di opportunità, qualità della vita, peso politico, costituendo un’area coesa ed efficiente nel cuore della Regione. Va inoltre sottolineato che le ormai scarse risorse disponibili, in futuro, verranno distribuite dallo Stato privilegiando sempre più i comuni che lavorano assieme: per questo, la creazione dell’Unione dei Comuni è un passo fondamentale in chiave futura.

La Sindaca Maria Rosa Pavanello ha espresso soddisfazione per il voto del Consiglio, sottolineandone la portata innovativa: «L’Unione dei Comuni è un grande cambiamento. È comprensibile che, come ogni grande mutamento, possa generare dubbi, contrariare qualcuno o addirittura spaventare. Per fugare questi timori, bisogna pensare che stiamo creando oggi le condizioni di un futuro migliore per i nostri cittadini. Quanto migliore dipenderà da noi e da coloro che ci seguiranno, ma senza il passo di ieri non avremmo potuto andare molto lontano nei giorni a venire. E non potremmo andare molto lontano nemmeno senza l’apporto dell’Amministrazione pubblica di questo Comune – i suoi dipendenti – che costituiscono la base, il concreto dell’Unione: una risorsa che abbiamo tutelato lungo tutto l’iter di creazione della nuova entità amministrativa e continueremo a tutelare per il futuro. Una frase che può ben riassumere il momento che viviamo è quella pronunciata da J.F. Kennedy: “Il cambiamento è una legge della vita e coloro che si ostinano a guardare sempre solo al passato o si concentrano unicamente sul presente possono essere sicuri di perdersi il futuro”».