A Mirano si sono svolti i campionati studenteschi di rugby

Notizia del 14.04.2014

Dopo anni è tornata a Mirano la fase provinciale dei campionati studenteschi di rugby (qualcuno li ricorderà come giochi della gioventù). Così il 3 aprile scorso lo stadio di via Matteotti si è riempito di studenti ed insegnanti provenienti dagli istituti di tutta la provincia di Venezia.
Oltre a giocatori ed insegnanti, alla manifestazione hanno presenziato anche l’assessore alle politiche per lo sport di Mirano Cristian Zara, la coordinatrice di Educazione fisica per la provincia di Venezia dott.ssa Elisabetta Scarpa e il responsabile per la Federazione Italiana Rugby Francesco Grosso.

La manifestazione è stata un successo: la bella giornata, la musica e le emulazioni di gesti visti solo in televisione hanno contribuito all’evento.
I risultati finali sono passati in secondo piano dato che l’unico aspetto rilevante è stato il divertimento di quegli alunni che, pur provenendo da altri sport (calcio, basket, hockey, ecc.), hanno onorato il campo con lo spirito di un vero rugbysta.
Alla fine ha vinto lo sport: dopo un paio d’ore di battaglia il tutto si è concluso davanti alla club house a mangiare un panino e a discutere delle gesta eroiche appena compiute.

L’Assessore alle politiche per lo sport Zara ha così commentato la manifestazione: “Quando siamo stati contattati dalla dott.ssa Scarpa abbiamo subito accolto di buon grado l'iniziativa. Dopo molti anni Mirano è tornata centrale nell'organizzazione dell’attività scolastica e sportiva. Massima disponibilità abbiamo dato anche per organizzare i giochi nei prossimi anni e che riguardino anche altri sport: questa centralità fa parte del nostro programma politico che vogliamo perseguire”.