Apre lo Sportello Energia

Notizia del 30.04.2014

Aggiornamento: dal 31.12. 2014 lo Sportello Energia ha terminato l'attività. Resta comunque attivo il Gruppo di Acquisto e rimane aperta, a chi fosse ancora interessato, l’e-mail sportello.energia.mirano@gmail.com . Un operatore di Legambiente risponderà al cell. 3489877630 per eventuali informazioni.

Giovedì 8 maggio 2014 partirà lo Sportello Energia, il servizio istituito dal Comune di Mirano, in collaborazione con il circolo miranese di Legambiente, per aiutare i cittadini a orientarsi tra le possibilità di risparmio energetico legate al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes) cittadino, che ha come obiettivo la riduzione del 20% delle emissioni di CO2, e l’aumento del 20% dell’efficienza energetica e dell’uso energia proveniente da fonti rinnovabili entro il 2020.

L’iniziativa è stata presentata ufficialmente oggi mercoledì 30 aprile, nel corso di una conferenza stampa, cui erano presenti, oltre ad Amministrazione comunale e Legambiente, anche i rappresentanti degli istituti di credito coinvolti nell’iniziativa (Banca del Veneziano, Banca Popolare Etica, Banca Santo Stefano, Cassa di Risparmio di Venezia, Friuladria e Volksbak).

Lo Sportello sarà attivo ogni giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 presso la sede municipale in piazza Martiri 1.
I contatti sono il numero di telefono 3489877630
e l’email sportello.energia.mirano@gmail.com.

All’interno di questo spazio un operatore di Legambiente offrirà ai cittadini consulenze gratuite su come sfruttare al meglio le opportunità offerte dal Paes per l’efficientamento energetico della loro abitazione. Nello specifico, attraverso l’analisi dei consumi, verrà eseguita una verifica delle caratteristiche e delle necessità dell’abitazione, individuandone i punti critici e suggerendo l’ambito in cui agire (isolamento, pannelli fotovoltaici, pompe di calore, ecc.). Una volta appurato quali siano gli interventi più utili o urgenti, i cittadini potranno scegliere la modalità per loro più conveniente per realizzare i lavori necessari. Potranno, per esempio, decidere di aderire a un gruppo di acquisto, che, oltre che di usufruire di prezzi ridotti, permette anche di entrare in contatto con altre persone interessate e confrontarsi sulle migliori tecnologie a disposizione. Gli aderenti al gruppo d’acquisto, a seguire, potranno rivolgersi ad una delle banche che aderiscono al progetto (una sorta di gruppo d’acquisto finanziario), per usufruire di uno degli speciali prodotti di finanziamento agevolato appositamente studiati. Una volta ricevuta la consulenza dello Sportello Energia, anche chi non aderirà ad un gruppo d’acquisto potrà in ogni caso usufruire di questi speciali finanziamenti.

Il servizio dello Sportello Energia permetterà ai cittadini di richiedere i migliori interventi possibili, dall’efficacia certificata, in grado sia di produrre il risparmio in bolletta sia di dare una mano all’ambiente. Inoltre, non vanno sottovalutati anche gli altri benefici che una ristrutturazione in chiave energetica della propria abitazione può produrre: ad esempio, la dotazione di dispositivi di risparmio energetico e produzione di energia pulita aumenta sensibilmente il valore di un immobile.

L’Amministrazione comunale è particolarmente soddisfatta per l’avvio dell’iniziativa, a partire dalla Sindaca Maria Rosa Pavanello, che spiega come «lo Sportello sia un importante traguardo, un valido aiuto a disposizione dei cittadini, ma anche un importante strumento per centrare gli obiettivi di abbattimento delle emissioni che come Comune abbiamo il dovere di raggiungere. L’iniziativa è anche un ottimo esempio di sinergia tra diverse forze: è riuscita a coinvolgere in unico progetto Comune, Legambiente e istituti di credito». Per Federico Vianello, Assessore alle Politiche Ambientali, «l’apertura dello Sportello Energia rappresenta un nuovo, importante tassello nel percorso di adempimento del Paes. Vuole essere un’iniziativa al servizio dei cittadini, per aiutarli nella scelta di azioni di risparmio energetico, anche attraverso la partecipazione a gruppi di acquisto. È importante che l’Amministrazione sappia raggiungere con un’adeguata informazione i cittadini, affinché questa opportunità venga sfruttata al meglio».

Pierluigi Paloscia, presidente di Legambiente del Miranese ha sottolineato come il progetto sviluppato dal Comune e dalla sua associazione sia il primo di questo tipo in tutta la Provincia di Venezia. Presente anche Andrea Ragona, presidente di Legambiente Padova e operatore dello Sportello Energia: «Grazie allo Sportello Energia, il cittadino potrà sapere con chiarezza quale tipo di intervento gli conviene fare. Nelle prossime settimane, verrà organizzata una serata informativa, per dare il via al Gruppo di acquisto solare, un modo per installare energia solare in maniera collettiva, ottenendo così vantaggio sul prezzo e maggiori garanzie rispetto al mercato».