Meeting tra l’Istituto “Primo Levi” e studenti di Istanbul

Notizia del 07.05.2014

L’Istituto “Primo Levi” di Mirano organizza, dall’8 al 13 maggio 2014, un meeting con l’Istituto “Isov Dinckok Teknik Ve Endustri Meslek Lisesi” di Istanbul in Turchia per la realizzazione di un progetto Comenius in cui sono partner.
Si tratta del progetto Comenius di partenariato bilaterale dal titolo “The house of energy: realization of a rotating platform to track sunlight for solar panels”, che ha impegnato i due istituti nell’anno scolastico 2013/2014. Obiettivo del progetto è costruire una piattaforma ad inseguimento solare con pannelli solari da utilizzare nella Casa dell’energia che vedrà la luce all’interno del Distretto scolastico di Mirano.

Per realizzare i lavori del progetto domani giovedì 8 maggio arriverà a Mirano una delegazione di quattro docenti e venti studenti dell’Istituto di Istanbul.

La delegazione turca, accompagnata da un gruppo di docenti e studenti dell’I.I.S. “Levi – Ponti”, domani visiterà i luoghi più belli della città, compreso il Castelletto del Belvedere. Alle ore 17.00 sarà accolta dall’Amministrazione comunale in Municipio per un saluto di benvenuto ed uno scambio di doni.

Le attività del progetto si concluderanno sabato 17 maggio con una presentazione dei risultati da parte degli studenti in una conferenza nel corso dell’EXPO 2014, la mostra espositiva con gli elaborati di tutti i progetti realizzati dagli studenti durante l’anno che sarà allestita presso l’I.I.S. “Levi – Ponti” dalle ore 10.00 alle 13.00.

Il giorno precedente, venerdì 16 maggio, l’I.I.S. “Levi – Ponti” concluderà le attività realizzate in quest’anno scolastico attraverso il progetto di scambio internazionale “Adotta una sorgente”, sviluppato con l’Istituto Tecnico “Hernest Telman” di Matanzas a Cuba.
Alle ore 21.00, presso il Teatro di Villa Belvedere di Mirano, verrà effettuata una proiezione in 3D sull’attività svolta nei due paesi e in particolare durante lo scambio realizzato a Cuba nel periodo 4-12 marzo 2014. Il video in 3D è stato realizzato da Antonio Danieli in qualità di presidente della Federazione Speleologica Veneta, rappresentata dal Gruppo Speleologico San Marco, in collaborazione con la Fondazione Nunez Jimenez di Matanzas – Cuba, con IIS “Levi –Ponti” di Mirano e il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive di Venezia.
L’ingresso alla proiezione, patrocinata dal Comune di Mirano, è libero.